Il bus si schianta con due camion: studenti feriti

Incidente oggi pomeriggio sulla strada Bellaria, alla periferia sud di Modena. Il bus si è inclinato a bordo strada. Quattordici i ragazzi feriti non gravi, su 28 passegeri. Ferite più gravi solo per l'autista.

Incidente oggi intorno alle 13.30 sulla Nuova Estense a Santa Maria di Mugnano. Due camion e un autobus in servizio scolastico sono entrati in collisione. Gli studenti a bordo sono stati estratti dai vigili del fuoco, fortunamente nessun ferito grave. Quattordici ragazzi hanno comunque dovuto ricorrere alle cure mediche in ospedale.
Per soccorrere sul posto i feriti, in maggioranza studenti tra i 13 e i 18 anni, sono intervenuti diversi mezzi: oltre all'elisoccorso di stanza a Pavullo, sei ambulanze (quattro del 118 e due del volontariato), un mezzo di coordinamento del 118, un pulmino della Protezione civile di Modena, uno della pubblica assistenza di Vignola e il Posto medico avanzato (Pma).
Si sono organizzati trasporti in diversi ospedali della provincia, in tutto per 14 persone: quattro sono state portate a Sassuolo, cinque al Policlinico e cinque a Baggiovara. Altri feriti si sono presentati spontaneamente nei Pronto Soccorso di Baggiovara e Sassuolo. Cinque ragazze tra i 15 e i 16 anni sono arrivate al Policlinico, 11 invece i feriti giunti a Baggiovara: l'autista 35enne del pullman e 10 ragazzi (cinque maschi e cinque femmine) tra i 14 e i 18 anni. Stanno tutti bene e verranno dimessi, fa sapere l'Ausl.
Le ferite piu' gravi l'autista dell'autobus rimasto incastrato nell'abitacolo del mezzo e trasportato all'ospedale civile di Baggiovara. Illesi i conducenti dei due mezzi pesanti e dell'automobile.
La dinamica dell'incidente
Ancora al vaglio dell’Infortunistica della Municipale l’esatta dinamica dell’incidente avvenuto in direzione di Montale; sembra che all’origine ci sia la svolta a sinistra di un’autovettura in ingresso al distributore di carburante situato sul lato opposto della strada. Ne è seguito un tamponamento a catena che ha coinvolto un camion, l’autobus e un altro autoarticolato determinando soprattutto l’uscita di strada dell’autobus che si è inclinato nel fossato a bordo della carreggiata.
Concluse le operazioni di soccorso, la rimozione del mezzo è stata particolarmente complessa e ha richiesto diverso tempo determinando la chiusura della strada fino alle ore 17 con conseguenti deviazioni del traffico e rallentamenti.
Nel servizio di TV QUI le interviste ad alcuni studenti coinvolti

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit.. Continua >>
La Nera - Articoli più letti