e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Carpi, rubano PC dal Sacro Cuore: computer recuperati e due in manette

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si tratta di un 20enne moldavo ed un 55enne italiano. Si erano nascosti nell'oratorio adiacente all'istituto durante l'apertura, e dopo la chiusura hanno compiuto la razzia. I PC, usati da studenti con disturbi dell'apprendimento, trovati dai Carabinieri a casa di un ricettatore


Carpi, rubano PC dal Sacro Cuore: computer recuperati e due in manette
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cinque computer rubati recuperati, due pregiudicati, un 20enne moldavo e un 55 enne napoletano, arrestati per furto ed un giovane tunisino denunciato per riccettazioni. E' la conclusione di una fulminea attività di indagine dei Carabinieri di Carpi allertati dal furto, nella notte tra domenica e lunedì, del materiale informatico all'interno di un aula dell'istituto Sacro Cuore di Carpi. Un istituto scolastico partitario nell'area dell'oratorio. E qui che i due malviventi si erano introdotti all'orario di apertura, nascondendosi all'interno per rimanerci anche dopo l'orario di chiusura e mettere a segno il furto. 



Puntavano ai PC posti in un laboratorio utilizzato da studenti con disturbi specifici dell'apprendimento. Cinque quelli presenti nella stanza. Tutti razziati.

I due, mostreranno le telecamere di videosorveglianza, avrebbero commesso alcuni atti di vandalismo e tentato, inutilmente di forzare le porte e i dispositivi di protezione dei mobili e delle aule in cui sono presenti altri computer, ma protette da sistemi di sicurezza dopo il furto, già subito dalla scuola nel maggio del 2018. In quella occasione furono 23 i computer asportati e circa la metà quelli poi recuperati dai Carabinieri.

Nel video il Dirigente dell'Istituto Sacro Cuore Claudio Cavazzuti e il Comandante della compagnia dei Carabinieri di Carpi, Alessandro Iacovelli



In questo caso i militari sono riusciti a recuperare tutta la refurtiva, già rivenduta dai due ad un ricettatore, per la somma 500 euro. Dopo avere individuato i due ladri, sia attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza sia attraverso diverse informazioni già a disposizione dell'arma sui due pregiudicati e non nuovi agli archivi, i Carabinieri sono arrivati al ricettatore.

L'uomo aveva già asportato le targhette della onlus che si occupa di ragazzi con disturbi dell'apprendimento e le etichette con le matricole. Oltre, e qui sta il danno più ingente, ad avere formattato gli hard disk cancellando i costosi e preziosi software specifici contenuti. Per lui è scattata la denuncia per ricettazione

I computer recuperati sono stati riconsegnati all'istituto con la soddisfazione ed il plauso all'opera dei Carabinieri del dirigente dell'Istituto Claudio Cavazzuti, presente questa mattina nella conferenza stampa organizzata presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Modena alla presenza del comandante di Compagnia dei Carabinieri di Carpi, Alessandro Iacovelli. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48