Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Come volevasi dimostrare. La giunta di Mirandola è stata 'commissariata'. Bonaccini & C, attraverso gli altri sindaci della bassa, hanno preso le distanze e sconfessato il cambio di linea di Maino Benatti e della sua squadra. E dopo la tirata di orecchie il centro sinistra di Mirandola che fa? Si riallinea zitto zitto a capo chino'. A parlare è il capogruppo di Forza Italia nell'Unione Area Nord Antonio Platis.
'L'unica soluzione è continuare con l'autostrada nell'attuale tracciato. Ci sarebbe da ridere, se non fosse una questione seria, importante per lo sviluppo del territorio e per far rimanere le aziende 'ancorate' qui. I nodi veri - a mio avviso - sono tre e sono stati attentamente aggirati nel dibattito di questi giorni.
Quali sono i costi per un eventuale recesso dal contratto con il privato, vincitore di una gara pubblica? Se si sceglie la superstrada o di realizzare solo uno stralcio a quanto ammonta il risarcimento? Altro tema è la solidità del consorzio aggiudicatario. Oramai dalla gara sono passati tantissimi anni e una parte dei soci sono falliti od in concordato. In questa situazione ci potrebbe essere circa il 20% delle quote della società Autostrada Regionale Cispadana. Il privato, avviato il percorso, è in grado di sostenere lo sforzo? - chiude Platis - Ultimo aspetto è dato dal fatto che autobrennero ha sospeso i numerosi contributi per migliorare la viabilità 'secondaria' in quanto ha agganciato quegli investimenti alla realizzazione della Cispadana. Pertanto tutto è fermo ma nel pacchetto ci sarebbero ad esempio le tangenziali di San Prospero e Cavezzo che alleggerirebbero la Canaletto e contribuirebbero a rendere un po' più decente il collegamento per Modena'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>