Concordia vicino all'Oncoematologia pediatrica del Policlinico
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Concordia vicino all'Oncoematologia pediatrica del Policlinico

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'associazione 'I Fiol d'la schifosa' ha donato 8.500 euro raccolti durante la quarta edizione di Pork Factor: acquistate pompe, tiralatte e monitor


Concordia vicino all'Oncoematologia pediatrica del Policlinico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L’Associazione I Fiol d'la schifosa che opera a Concordia e nella Bassa Modenese ha donato 8.500 euro alla Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico, diretta dal professor Lorenzo Iughetti.  I fondi hanno consentito l’acquisto di 2 tiralatte, 4 pompe di infusione e 2 monitor con saturimetro portatili. I donatori sono stati idealmente ringraziati stamattina, in un incontro informale al quale hanno partecipato il professor Lorenzo Iughetti, la dottoressa Monica Cellini, Referente dell’Oncoematologia Pediatrica, Francesco Allegretti, Coordinatore infermieristico. La delegazione ha accolto e ringraziato i donatori, guidati dal presidente Paolo Borghi e dal tesoriere Emanuele Malavasi.

L'associazione 'I Fiol d'la Schifosa' opera a Concordia e nella Bassa modenese e sostiene da anni progetti di solidarietà sul territorio, soprattutto legate al recupero di attività dopo il terremoto. Tra queste iniziative c’è stata anche la donazione al Policlinico di Modena.

I fondi sono stati raccolti nell’ambito dell’iniziativa, giunta alla quarta edizione, 'Pork Factor' 2016 che ha permesso di raccogliere 21.200 euro, 8.500 dei quali sono stati devoluti al Policlinico di Modena.

“Siamo molto grati all’Associazione – ha commentato Iughetti – perché la sua generosità ci ha consentito di potenziare la dotazione di strumenti di grande utilità che spesso vengono dati per scontati ma che in una struttura come la nostra sono fondamentali”. Il tiralatte serve alle mamme dei piccoli lattanti ricoverati che non possono assumere direttamente il latte al seno. Le pompe di infusione servono a garantire una maggiore precisone nell’infusione endovenosa di farmaci e soluzioni idro-elettrolitiche. Esse sono particolarmente utili nell’ambito onco-ematologico pediatrico visto la necessità di somministrare terapia endovenose complesse e a più riprese.

Pazienti complessi come quelli seguiti presso l’Oncoematologia pediatrica necessitano poi di un monitoraggio continuo delle funzioni vitali. A questo servono i monitor multifunzione e saturimetri portatili che assicurano il monitoraggio continuo del paziente, anche durante gli spostamenti necessari a svolgere diagnostiche o terapie particolari.

Attualmente in oncoematologia pediatrica sono seguiti 30 pazienti oncologici in terapia attiva, a cui si aggiungono 150 pazienti seguiti per patologie ematologiche non oncologiche. L’età dei pazienti va da un mese a 18 anni di vita. La terapia oncologica può durare da 6 mesi a due anni. Tutti i pazienti, dopo aver concluso la chemioterapia, entrano in un programma di controlli periodici sia per la patologia oncologica che per gli effetti collaterali della chemioterapia. Attualmente sono seguiti in follow up circa 200 pazienti.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Italpizza
La Provincia - Articoli Recenti
Campogalliano, via Di Vittorio: 'Un degrado inaccettabile'
'Questa situazione non solo dà la sensazione di un paese degradato e abbandonato, ma ..
22 Aprile 2025 - 18:35
Frana di Palagano: altri 7 residenti evacuati, una terza strada danneggiata
Stamani sopralluogo della sottosegretaria Rontini. Il sindaco di Palagano: 'E' necessario ..
22 Aprile 2025 - 15:30
Casinalbo, sequestrato esemplare di Tartaruga alligatore
In corso le indagini dei Carabinieri per cercare di risalire al responsabile. Al momento ..
22 Aprile 2025 - 15:28
'Tenenza carabinieri Castelfranco, la Lega non ci sta'
'Noi non siamo una forza politica del Bla bla siamo una forza politica che assieme al ..
18 Aprile 2025 - 19:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48