e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Ecco il Cimone Bike Festival

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 24 e 25 giugno la mountain bike si esibirà in tutte le sue espressioni: dalla pedalata cross country al downhill di Pippo Marani, con uno spazio riservato anche alle famiglie e la disabilità.


Ecco il Cimone Bike Festival
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo staff del raduno nazionale di ruote grasse si sta sbizzarrendo nei nuovi sentieri che proporrà durante l’ultimo weekend di giugno. L’anno scorso era stato inaugurato il Gufo, sentiero downhill che si aggiunge agli endureggianti Pino Solitario e Rio Canalone, ma ora Pippo Marani si sta mettendo all’opera con la nuova creatura “for freeriders only”, che verrà svelata al Cimone Bike Festival. Qualche indizio? Si chiamerà “Animal Trail” e sono 4 km di pura discesa freeride.

Pippo Marani è il creatore della leggendaria Black Snake, conosciuta da tutti i pro internazionali degli ultimi 10 anni come la pista più temuta del mondiale downhill UCI. “Con l’Animal Trail torniamo alle origini della mountain bike – spiega Marani – seguendo le caratteristiche del terreno appenninico, che io considero come il miglior posto dove esprimersi con la bici, grazie alla straordinaria lunghezza dei percorsi e la sua conformazione naturale”.

Mountain bike in tutte le sue declinazioni sarà il leitmotiv della due giorni del Cimone, con un programma ricchissimo dove ogni biker troverà il suo spazio. Sia sabato che domenica partirà un’escursione guidata con itinerario diverso, dai 20 ai 30 km di lunghezza, e contemporaneamente sarà aperta la seggiovia Stellaro per le risalite. Nel parterre dell’evento saranno presenti le aziende espositrici per i test e la vendita di materiali per il ciclismo, mentre gli stand gastronomici locali funzioneranno senza sosta e la pump track potrà essere utilizzata da tutti i partecipanti del Cimone Bike Festival.

I percorsi, dal cross country al downhill, sono stati studiati da Pippo, per quanto riguarda il gravity, e lo staff di Boreal Mapping, realizzatore di tutte le tracce GPS del Monte Cimone. I sentieri MTB saranno aperti al pubblico per tutta la stagione estiva di Montecreto Bike.

Le tracce gps sono disponibili alla pagina: www.borealmapping.com/around-cimone/tracce-gps

Sentiero 00, “La Via dei Monti” (XC): percorso carrabile di 8 km chiuso alle auto, dove è possibile ingranare il rampichino, affrontando i 600 metri di dislivello in salita per raggiungere il rifugio Cervarola e concedersi un ristoro di fronte alla silhouette del Monte Cimone.

Sentiero “Anello del Cimone” (XC) - gps n.43: anello di circa 50 km per veri pedalatori, che attraversa i Comuni alle pendici del Monte Cimone. Scorrevole, pochi tratti tecnici e panorami mozzafiato.

Trail del “Poggio Perduto” (AM) – gps n.29: itinerario vario e interessante di 26 km (dislivello in salita 1223 m, in discesa 1624 m), parte dalla forestale che attraversa il cosiddetto “Far West”, paesaggio caratterizzato da creste rocciose, verso il Passo Serre, tra immensi panorami. Lunghe discese nei boschi, gustosi single track e qualche tratto veloce sulle forestali. Risalita in seggiovia o tramite Via dei Monti.

Rio Canalone (DH) - gps n.37: lunghezza 4.5 km, guadagno di quota 94 m, dislivello in discesa 700 m. Risalita in seggiovia o tramite Via dei Monti. Itinerario gravity molto tecnico nella parte alta, con sezione finale veloce e scorrevole.

Il Gufo (DH): lunghezza 3,5 km, partenza a destra della seggiovia Stellaro con prima sezione di curve nella pineta, seguite da sezione tecnica su rocce, a tratti molto impegnativo.

Pino solitario (Enduro) - gps n.36: lunghezza 5 km, guadagno di quota 100 m, dislivello in discesa 710 m. Risalita in seggiovia o tramite Via dei Monti. Celebre percorso enduro emiliano, alterna tratti scorrevoli in pineta, ad altri più lenti e guidati su radici e sassi.

Percorso 64, Monte Cavrile (AM) - gps n.35: lunghezza 10 km, guadagno di quota 282 m, dislivello in discesa 888 m. Risalita in seggiovia o tramite Via dei Monti. Splendida discesa scorrevole nel fitto dei boschi verso il borgo antico di Magrignana.

Cimone Bike Festival è reso possibile anche grazie al sostegno di Hera, la multiutility del territorio che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici, e di Bper Banca, che quest’anno hanno confermato la propria presenza in qualità di sponsor.

Il Cimone Bike Festival si terrà a Montecreto (MO) il 24-25 giugn


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Sci Cimone: apre la stagione, prima delusione
La Provincia
08 Dicembre 2023 - 00:15
Piste innevate, il Cimone riapre
La Provincia
19 Gennaio 2023 - 11:07
Nevicata non abbondante in montagna, ma è solo l'inizio
La Provincia
17 Gennaio 2023 - 09:55
La marcia delle libertà verso il Cimone
Societa'
02 Settembre 2022 - 19:32

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, scuola in lutto: è morta a 48..
La Cgil: 'Mancherà alla comunità del liceo Fanti, che l’ha amata e stimata come ..
26 Aprile 2024 - 11:23
Mirandola, situazione critica per la ..
La denuncia del segretario provinciale Siulp all'indomani dell'incontro Amministrazione ..
26 Aprile 2024 - 10:21
Cambia l'assistenza sanitaria ..
I servizi nelle aree di Fanano e Pievepelago oggetto di un progetto Ausl che coinvolgerà ..
26 Aprile 2024 - 10:18
Maranello, lunedì arriva il ministro..
Con lui, Giuliano Razzoli, medaglia d’oro in slalom alle Olimpiadi Vancouver 2010 e ..
25 Aprile 2024 - 23:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48