e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Elezioni Sestola, Magnani: 'Torniamo a essere la Perla dell'Appennino'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gionata Magnani si candida a sedersi sulla poltrona di primo cittadino di Sestola: guida la lista civica ?Il Bel Paese'


Elezioni Sestola, Magnani: 'Torniamo a essere la Perla dell'Appennino'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per lui, la ‘Perla dell’Appennino’ ha perso di limpidezza e intensità. Per riportarla alla lucentezza dei tempi passati, Gionata Magnani si candida a sedersi sulla poltrona di primo cittadino di Sestola. Con il voto amministrativo alle porte, guida la lista civica ‘Il Bel Paese’ che strizza l’occhio al centro destra nazionale, ma parla a tutti.

«La viabilità, e i collegamenti relativi, sono un tema fondamentale per il rilancio delle economie montane e, in particolare della competitività dei nostri territori. La capacità amministrativa di un sindaco di un piccolo Comune sta nel creare sinergie di buon senso con i colleghi dei Paesi limitrofi - confida Gionata Magnani - superando i campanilismi e le polemiche, ma pensando al bene Comune. Facendo sentire forte un’unica voce che possa finalmente far riprendere un percorso di sviluppo infrastrutturale che non vede la luce da 60 anni.

Le principali vie di comunicazione che sono utilizzate dai nostri fruitori sono sostanzialmente tre: la Fondovalle, che sale da Marano, la Nuova Estense, che giunge a Pavullo e, infine, il collegamento con Pistoia che passa per Porretta. Non dovrebbero essere messe in contrapposizione l’una all’altra. Come oggi accade specialmente sulla questione Fondovalle - Nuova Estense. Andrebbero ugualmente valorizzate, permettendo il collegamento a tre importanti svincoli autostradali: uscite di Modena Sud e Valsamoggia; uscita Modena Nord, con tutto il distretto ceramico della ‘Motor Valley’, uscita di Pistoia, con innegabile beneficio turistico ed economico per i nostri territori».

«In molti collegano il mio nome all’attuale dirigenza del Consorzio e, da un lato comprensibilmente, suppongono che la mia candidatura sia spinta, o comunque legata, a ciò. In realtà - continua Gionata Magnani - è un legame forzoso poiché lo stesso Consorzio avrebbe tutto l’interesse a far sì che gli equilibri politici in Comune e in Regione non cambino.

Il governo di Bologna, che si è rapportato direttamente con il Cimone e che ha erogato negli anni contributi, e che oggi dovrebbe garantire le famose sovvenzioni, appoggia un altro (o entrambi gli altri) candidato alle amministrative e un diverso programma politico. La situazione del Consorzio si rivela in crisi e sarà necessario, qualunque sia l’esito delle elezioni, riaffermare l’importanza dei Comuni del Cimone all’interno dell’apparato di gestione degli impianti di risalita per salvaguardare un sistema di fondamentale importanza per tutto l’indotto economico dell’Alto Appennino».

«Sul fronte dell’imposizione, è necessario il superamento dell’iniqua tassazione (in particolare TARI e IMU sulle seconde case), con conseguente abbattimento della sperequazione tra centro urbano e frazioni - chiude Magnani -. Fino all’istituzione di consigli e strutture (al fianco dell’Amministrazione) che riuniscano gli operatori turistici, i vari imprenditori locali, i rappresentanti di categoria oltre ai rappresentanti delle frazioni e delle associazioni sportive e culturali e una programmazione turistica a lungo termine, con eventi e manifestazioni collegate e inserite in progetti unitari, basati su temi locali da svolgere e ripresentare nel corso degli anni».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Sestola: alba giallo fluo per la Run 5,30
La Provincia
14 Luglio 2023 - 14:45
Sestola, auto in scarpata dopo lo scontro: tre feriti
La Provincia
02 Gennaio 2023 - 00:56

La Provincia - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Neve di primavera, imbiancata anche ..
Accumuli già dai 700 metri, 30 centimetri a Frassinoro e nell'alto Frignano. Le ..
22 Aprile 2024 - 08:29
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio ..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48