e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Fondazione Carpi, che figuraccia la mancata elezione del presidente...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un vero caos che coinvolge la Fondazione nel momento in cui conclude il suo mandato il presidente Corrado Faglioni


Fondazione Carpi, che figuraccia la mancata elezione del presidente...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ha destato sorpresa e stupore a Carpi la votazione flop per la elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Presidente della Fondazione. Una votazione nulla da parte del Consiglio di Indirizzo perchè nessuna delle tre liste presentate ha ottenuto i 9 voti richiesti su un Consiglio di 17 componenti. Già la presentazione di tre liste, avvenuta per la prima volta da quando esiste la Fondazione di provenienza bancaria (ex Cassa di Risparmio), destò stupore ma anche preoccupazione perchè sintomo evidente di un malessere crescente nella società civile e nella vita sociale ed economica cittadina, di una rottura di rapporti tra istituzioni (nel caso specifico tra Comune, Curia vescovile, associazioni del volontariato, enti pubblici, associazioni economiche), della mancanza di un dialogo 'istituzionale' che ha fatto emergere e prevalere  logiche di potere, ambizioni personali, logiche di appartenenza partitica in contrasto con lo Statuto e i fini etici della Fondazione.

Noi stessi qualche settimana fa su queste colonne ci eravamo posti l'interrogativo su cosa stesse succedendo 'attorno' alla Fondazione carpigiana frastornata da polemiche, accuse, ritiro di candidature già presentate, autoreferenzialità, con una volontà evidente del Comune (leggi Pd) e della Curia di riappropriarsi dei vertici dell'Ente che avevano perso con la presidenza 'terza' di Faglioni, presidente non riconducibile a nessun soggetto politico o istituzionale.

Ora la situazione è chiara: non esiste nessun accordo tra enti e associazioni deputate a indicare loro rappresentanti, ma forti contrasti anche personali  tra i candidati sia alla presidenza che al consiglio di amministrazione. Un vero caos insomma che coinvolge la Fondazione nel momento in cui conclude il suo mandato il presidente, l'ingegner Corrado Faglioni, che porta in 'dote' alla città due interventi di sicuro valore e prestigio mai prima d'ora riusciti al Comune nel dopoguerra: l'istituzione di una sezione staccata dell'Università di Modena e la creazione di un vasto parco a disposizione dei carpigiani, parco sempre promesso ma mai realizzato.

Di fronte al vuoto e allo stato di incertezza, ai contrasti insorti, la gente si chiede se non fosse possibile mantenere in carica l'attuale Consiglio di amministrazione, anche solo per un  periodo limitato di tempo, per decantare  la situazione e superare lo stato confusionale in cui si trova l'Ente, suo malgrado, con un intervento che a questo punto non può che venire degli organi di controllo nazionali.

Insomma un'altra brutta figura del 'sistema' Carpi e quindi di chi lo gestisce politicamente da sempre, che va ad aggiungersi al declino del settore dell'abbigliamento, alla situazione sempre critica dell'ordine pubblico e della sicurezza del cittadino, al continuo impoverimento delle attività in centro storico, alla inarrestabile cementificazione e asfaltatura del territorio perchè, stante il rapporto Sos-Life di Ispra, negli ultimi vent'anni con le giunte comunali del Pd rette prima da Campedelli poi da Bellelli, a Carpi è stato cementificato il doppio rispetto ai cento anni precedenti. Con l'inevitabile distruzione del verde, del patrimonio arboreo e di conseguenza col peggioramento della qualità dell'aria, una delle peggiori in Italia.
Per non parlare poi della figuraccia del sindaco che non è riuscito a fare passare in Consiglio comunale (nonostante abbia la maggioranza assoluta) la delibera di annullamento della cittadinanza onoraria data dal Comune negli anni '20 a Benito Mussolini.
Allora altro che parlare propagandisticamente di città green, smart, accogliente e sicura. Il futuro di Carpi è davvero una scommessa.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48