e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Incendi, Bonaccini a Lama incontra i vigili del fuoco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con Rita Nicolini, responsabile del Servizio coordinamento programmi speciali e presidi di competenza dell'Agenzia regionale di Protezione civile e i rappresentanti dei carabinieri forestali


Incendi, Bonaccini a Lama incontra i vigili del fuoco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Lo stare insieme, l’essere una comunità viva e solidale, si misura soprattutto di fronte all’emergenza, quando occorre mettersi al servizio degli altri, a volte anche a rischio della propria vita. I Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile intervenuti per spegnere l’incendio di Lama Mocogno che stava minacciando persone, case e una strada provinciale e che hanno lavorato per ore anche a temperature estreme, dimostrano, ancora una volta e ancora di più, la professionalità, la solidarietà e la forza della gente del nostro territorio”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ha voluto raggiungere le squadre di volontari e vigili del fuoco a Lama Mocogno, nel modenese, per portare il suo ringraziamento e quello di tutti gli emiliano-romagnoli, nel corso di una cerimonia alla presenza di Gennaro Tornatore, comandante dei Vigili del fuoco di Modena, Roberto Ferrari, coordinatore territoriale del volontariato di Protezione civile regionale, Fabio Canovi, sindaco di Lama Mocogno, Rita Nicolini, responsabile del Servizio coordinamento programmi speciali e presidi di competenza dell’Agenzia regionale di Protezione civile e i rappresentanti dei carabinieri forestali e delle istituzioni.

“Grazie a voi, per il vostro impegno quotidiano. Siamo orgogliosi del vostro lavoro- ha detto Bonaccini-. E siamo anche fieri dell’ottima prova del sistema di sorveglianza e coordinamento dell’Agenzia di Protezione civile regionale che ha risposto subito all’emergenza e ha permesso di limitare i danni”.

L’incendio, uno dei più gravi degli ultimi vent’anni in Appennino, aveva creato una situazione estremamente difficile sia per la presenza di abitazioni e la vicinanza della strada provinciale 40, sia per le condizioni climatiche (vento e alte temperature).
La prima segnalazione era partita dalla squadra in avvistamento mobile dei volontari del Coordinamento di Modena, alla Sala operativa della Protezione civile regionale che aveva subito disposto l’immediato intervento di squadre specializzate e dell’elicottero del Comando regionale dei Vigili del fuoco. La Sala operativa aveva anche attivato e coordinato l’intervento di due Canadair.
Oltre a 40 vigili del fuoco sono intervenute tre squadre di volontari impegnate sia nelle manovre di spegnimento dell’incendio, a supporto dei vigili del fuoco, sia nell’assistenza alle 30 persone interessate con l’aiuto delle pubbliche assistenze.


Ad oggi sono in corso le verifiche dei carabinieri forestali per la perimetrazione e la stima dei danni.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Spaccio ed evasione dai domiciliari: ..
I Carabinieri hanno fermato un 21enne marocchino, agli arresti domiciliari dal febbraio 2023..
21 Aprile 2024 - 19:10
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48