e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

'L'ultima scossa mette a nudo le fragilità dell'ospedale di Carpi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Platis e Caiumi: 'Sul Ramazzini è tempo che la politica decida cosa fare'


'L'ultima scossa mette a nudo le fragilità dell'ospedale di Carpi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Qualche settimana fa, l’assessore regionale alla Sanità Venturi è  stato chiaro: il Ramazzini ha una struttura obsoleta e Carpi necessità  di un nuovo ospedale. La scossa dell’altra notte, la paura registrata  tra i carpigiani mettono a nudo la necessità di fare il punto sulla situazione'. A parlare sono i consiglieri provinciali di Uniamoci Marco Caiumi e Antonio Platis.

'Se la scossa fosse stata di entità maggiore, come si sarebbe  comportata la struttura? Quale livello di adeguamento antisismico è stato raggiunto negli ultimi anni? Nessun allarmismo, ma abbiamo tutti  ben chiaro i disagi nel 2012 quando gli ospedali di Finale, Mirandola  e Carpi furono evacuati - continuano i due -. Non dimentichiamo, inoltre, che lo scorso Maggio, perfino i carabinieri dei NAS sono dovuti intervenire per segnalare la cronica presenza di muffe, intonaci staccati, piastrelle sollevate, insomma una condizione che, benché non interferisse sull’attività sanitaria, svilisce le professionalità e l’abnegazione del personale medico e  paramedico che lavora al Ramazzini.

È evidente a tutti che l’ospedale baricentrico Mirandola-Carpi è irrealizzabile, sia perché la struttura del Santa Maria Bianca è stata profondamente rinnovata e riqualificata dopo il sisma del 2012, sia per la viabilità che non permette efficaci collegamenti tra i due territori'.

'Quindi – incalzano i consiglieri provinciali Platis e Caiumi - le amministrazioni che programmazione sanitaria hanno in mente per questo territorio? E più in generale per tutta la provincia?Un tempo ogni ospedale era sostanzialmente autonomo e parallelo agli altri, ma, negli anni, si è andati sempre più verso un modello a  stella, fatto di centri di prossimità e di “hub”. In questo contesto bisogna ripensare ad un’intera rete, formalmente  ferma al PAL del 2011, anche nell’ottica che la costruzione di una nuova struttura richiede svariati anni. Il Ramazzini, anche grazie ad importanti donazioni, è cresciuto a ‘moduli’ con strutture su strutture che oggi rendono difficili significativi interventi di ristrutturazione. Chiederemo al sindaco Bellelli, che è anche il presidente della CTSS, di riferire in Provincia sulle prospettive e gli studi di fattibilità avviati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Formigine, 200 metri di bandiera ..
La manifestazione per la Pace è stata organizzata da Alleanza Verdi Sinistra Reti Civiche ..
21 Aprile 2024 - 08:12
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48