Teatro Michelangelo Modena
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Teatro Michelangelo Modena
notiziarioLa Provincia

Meno tasse, più incentivi e riqualificazione: pressing Confesercenti su nuova giunta Pavullo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Erano presenti anche i vertici provinciali dell'associazione all'incontro con l'amministrazione comunale. Il Presidente Rossi: 'Su centro e turismo serve tavolo


Meno tasse, più incentivi e riqualificazione: pressing Confesercenti su nuova giunta Pavullo

L'associazione di categoria, in un incontro con l'Amministrazione Comunale, ha esposto proposte e richieste sulla base del Documento Provinciale presentato nei giorni scorsi

Si è tenuto l'incontro tra i componenti del Consiglio di Area Confesercenti Frignano e l'amministrazione comunale. Il Presidente Confesercenti Frignano, Matteo Tadolini e il Direttore della sede, Maria Fabbri hanno dialogato con il Sindaco Davide Venturelli, l'assessore alle attività produttive Alessandro Monti e Daniele Corni, assessore al turismo. Presenti anche il Presidente Provinciale Confesercenti Modena, Mauro Rossi, il Direttore Provinciale Confesercenti Modena, Marvj Rosselli e il Responsabile delle Politiche Associative, Marco Poggi.

Durante l'incontro è stato presentato il Documento Provinciale con le proposte e richieste che Confesercenti sta esponendo alle amministrazioni comunali di Modena e Provincia.


All'interno del documento, si affrontano alcuni punti salienti per Confesercenti tra i quali: maggiori incentivi alle imprese e sostegno alle attività del commercio al dettaglio, ambulantato e pubblici esercizi, riduzione della tassazione locale con richiesta di snellimento della pressione fiscale, semplificazione, sicurezza e contrasto all'abusivismo, sostegno del settore turistico e promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio.

'Con questo documento - spiega il Presidente Provinciale di Confesercenti Modena, Mauro Rossi - che stiamo portando all'attenzione delle varie amministrazioni dei comuni modenesi, intendiamo riassumere le misure relative alle problematiche di maggior rilievo per le imprese da noi rappresentate, in particolare per le attività del commercio, del turismo, dei pubblici esercizi e dei servizi alla persona. Queste attività costituiscono l'identità e il fulcro delle nostre città, non solo per gli aspetti economici ed occupazionali, ma anche in termini di qualità della vita. Infatti, questa tipologia di imprese rappresenta un vero e proprio presidio di socialità, sicurezza e legalità. Su questi settori sono ancora del tutto evidenti gli effetti negativi della pandemia che rendono necessarie, anche a livello locale, congrue azioni di sostegno finalizzate ad agevolare l'attività dei nostri imprenditori'.

Sulla base del Documento Provinciale, Confesercenti Area Frignano ha individuato alcune tematiche prioritarie per Pavullo. 'E' necessario istituire un tavolo operativo - spiega il Presidente Confesercenti Area Frignano, Matteo Tadolini - per la riqualificazione del centro cittadino. Inoltre si deve incentivare la promozione turistica dell'area del Frignano e di Pavullo attraverso una riorganizzazione delle Associazioni di Promozione Commerciale e turistica con la creazione di una nuova realtà più 'efficiente' e la realizzazione di un calendario di eventi turistici-culturali con valenza annuale e cadenza mensili. Rimarchiamo inoltre, come esposto anche nel documento provinciale, la necessità di valutazione per la riscossione imposta TOSAP in carico all'amministrazione comunale e non più delegata ad ICA. Infine, per quanto riguarda il tema della sicurezza e legalità, relativamente a Pavullo e l'area del Frignano, anche se non si rilevano situazioni preoccupanti e il territorio è adeguatamente presidiato, chiediamo comunque di mantenere sul territorio un presidio funzionale delle forze dell' ordine. Il centro di Pavullo - aggiunge Tadolini - deve tornare a essere il cuore pulsante della città e per fare questo di deve avviare una tavola rotonda al più presto con le associazioni di categoria e i tecnici operanti sul territorio per realizzare un progetto volto alla riqualificazione e rinnovazione della città'.

L'appuntamento è stata l'occasione per presentare anche il Consiglio di Area di Confesercenti Area Frignano: 'Il consiglio di Confesercenti Area Frignano - conclude Tadolini - si rinnova, aprendo maggiormente a donne, giovani e alla cultura con l'ingresso di un referente della Casa Museo Covili che per Pavullo sarà fondamentale per andare a promuovere ancora di più un turismo di qualità'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ambulanza
La Nera
18 Febbraio 2018 - 22:39- Visite:43347
Case riposo provincia di Modena: i dati che certificano una apocalisse
Societa'
21 Aprile 2020 - 09:04- Visite:28227
La mappa dei contagi: 11 nuovi casi a Carpi, 14 a Formigine
La Provincia
27 Marzo 2020 - 18:49- Visite:26331
Piena del Panaro: cede un pilone a Ponte Samone di Pavullo
La Provincia
06 Dicembre 2020 - 10:50- Visite:24237
La mappa de nuovi contagi: 17 casi a Carpi, 15 a Modena, 7 a Fiorano
La Provincia
19 Marzo 2020 - 18:09- Visite:19697
'Neonato morto: col punto nascite di Pavullo aperto, rischio ridotto'
La Provincia
02 Novembre 2017 - 20:41- Visite:19031

La Provincia - Articoli Recenti
Covid a scuola, rientra allarme a ..
Nella scuola primaria Andreoli di San Possidonio si sono registrati 29 contagi
26 Novembre 2021 - 21:21- Visite:214
Covid Modena, 239 contagi e due ..
I sintomatici sono 122, gli asintomatici 117. Due le persone ricoverate in Reparto
26 Novembre 2021 - 17:47- Visite:1700
Covid, 16 contagi alle Medie Frassoni..
Ad oggi sono 16 le positività riscontrate, in due classi, sul totale di 40 studenti ..
26 Novembre 2021 - 12:55- Visite:857
Mirandola, lotta al Covid: premiati i..
Concessione delle Benemerenze Civiche ai medici Stefano Toscani e Geminiamo Bandiera
26 Novembre 2021 - 12:37- Visite:426
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183062
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:161453
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:44104
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:39694