Mirandola, incontro sul bullismo promosso dal Siulp
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

Mirandola, incontro sul bullismo promosso dal Siulp

La Pressa
Logo LaPressa.it

Hanno preso parte circa un centinaio di studenti delle classi prime e seconde del Galilei


Mirandola, incontro sul bullismo promosso dal Siulp
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è svolto nella mattinata di oggi 5 aprile, la prima parte dell’incontro “Bullismo & Criminalità Giovanile – dialoghi con studenti e genitori” organizzato dal Siulp di Modena in collaborazione con il Comune di Mirandola.
All’incontro, che ha avuto luogo presso l’istituto Superiore Galilei di Mirandola, hanno preso parte circa un centinaio di studenti delle classi prime e seconde, accompagnate dai relativi professori, che hanno ascoltato ed interagito con i tre relatori sui temi più caldi e attuali per quello che riguarda le nuove generazioni.

'Educare all'utilizzo del web è diventato un dovere essenziale per ogni genitore ed educatore attento ai bisogni e alle potenzialità, ma anche alle fragilità degli adolescenti, che spesso vivono immersi in una realtà virtuale che è ormai parte del loro mondo e in cui l'apparire ha più importanza dell'essere.
È grazie ad incontri di questo tipo che riusciamo a sensibilizzare anche i ragazzi ai pericoli e a prevenire ogni forma di dipendenza e di cyberbullismo' - ha detto lo psicologo Andrea Bilotto.
'L'iniziativa di Siulp, in sinergia con il comune di Mirandola, è notevole, perché affronta in termini concreti e scientifici il tema attuale della criminalità minorile. Sicuramente di impatto è il doppio incontro, minori-genitori, volto a fornire risposte effettive a tutti, evitando ridondanze accademiche e introducendo un ascolto interattivo con i partecipanti' - è stato invece il commento dell’avvocato Zaccaria.

La pedagogista Elisa Bellucci ha infine sottolineato che 'Il bisogno di fare rete, in un periodo storico come questo, si concretizza in azioni volte alla consapevolezza, alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione verso un mondo digitale sempre nuovo e così sconfinato da celare in sè tante insidie. Grazie alla innovativa iniziativa promossa dal Siulp per aver messo luce ad una tematica ad oggi così centrale'.
Appuntamento a giovedì 11 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Mirandola per incontrare i genitori e dialogare su temi che, giorno dopo giorno, dimostrano di essere sempre più al centro dell’attenzione della nostra società.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Provincia - Articoli Recenti
'Furti a raffica a Formigine: dopo le 20 è terra di nessuno'
L'intervento del capogruppo di Fdi a Formigine, Francesco Borrelli
13 Gennaio 2025 - 23:26
Bastiglia, recupero camion incidentato: Canaletto chiuso nella notte
L'incidente è avvenuto prima di Natale e da settimane il mezzo è capovolto nel fossato sul..
13 Gennaio 2025 - 22:23
Vignola, coltivava marijuana in casa: denunciato 40enne italiano
Il cane Fait, appositamente addestrato, ha immediatamente segnalato al suo conduttore la ..
13 Gennaio 2025 - 12:29
Mirandola, bivaccavano all'ex comando dei vigili: Daspo per 2 tunisini
L'assessore: 'L’intervento della Polizia Locale dimostra il nostro impegno a tutelare il ..
13 Gennaio 2025 - 11:16
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48