'Modenello si deve fare': Forza Italia scuote la politica a Nonantola
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

'Modenello si deve fare': Forza Italia scuote la politica a Nonantola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ordine del giorno dei consiglieri Provinciale comunale Platis e Casano: 'Straordinaria opportunità, vale la pena concedere anche il 2,2% del 3% del consumo di suolo disponibile'


'Modenello si deve fare': Forza Italia scuote la politica a Nonantola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Dopo il parere preventivo favorevole espresso dal comune di Nonantola è la provincia di Modena nel mese di maggio al progetto preliminare per la realizzazione del nuovo centro sportivo del Modena FC 'Modena Village' sui terreni in via Maestra di Bagazzano, nei pressi del Ponte di Navicello (comprensivo di quattro campi da calcio e 5500 metri quadrati di superficie utile adibita a tribuna, uffici, store palestre e servizi), il Comune e le forze politiche accellerino l'iter garanteno un si anche al progetto definitivo. 

E' quanto chiesto con un Ordine del Giorno che sarà discusso a fine mese dal consiglio comunale di Nonantola e presentato dai Consiglieri di Forza Italia Antonio Platis e Pino Casano.

Per loro non c'è dubbio che si tratti di una grande occasione per Nonantola, tale da superare anche i tentennamenti legati al vero nodo politico ed amministrativo legato al via libera al progetto.

Questo andrebbe ad utillizzare buona parte di quel 3% che la nuove legge urbanistica concede di consumo di suolo per nuovi interventi da qui al 2025. In sostanza, la realizzazione del centro sportivo si mangerebbe il 2,2% di consumo di suolo, lasciando in sostanza in dota alle prossime generazioni di amministratori e di cittadini, solo lo 0,8% della superficie di nuovo solo da urbanizzare.
Una percentuale piccola ma sicuramente importante se si condidera che si andrebbe ad aggiungere a tutte le lottizzazioni e agli interventi previsti ed autorizzati prima del dell'entrata in vigore della legge e non riguarderebbe tutte le opere di pubblica utilità: dalle scuole, alle strutture sanitarie ai presidi della forze dell'ordine. 

In sostanza, visto che il progetto Modenello avrebbe poco impatto ambientale, trattandosi di un intervento prevalentemente con strutture verdi e di servizio, per i consiglieri di Forza Italia non dovrebbero esserci dubbi, da parte della politica, a concedere senza indugio quel 2,2% necessario per procedere con la realizzazione del progetto.

'Anche nel recente passato l'amministrazione di nonantola ha mostrato molte incertezze rispetto alla scelte urbanistiche. In questo caso chiediamo che si proceda senza indugi' - affermano Platis e Casano.




Unico altro aspetto critico, comunque previsto e gestito anche in termini progettuali, è legato alla posizione del nuovo centro sportivo. In una area identificata come alluvionabile anche in caso di rotture come quelle registrate proprio a breve distanza, nell'argine destro del fiume Panaro, negli ultimi decenni, tra cui quella più recente del dicembre 2020. Il progetto in questo caso prevede già una difesa rispetto ad allagamenti e alluvioni simulate, attraverso la realizzazione, a perimetro di tutta l'area, di un argine di 1,5 metri di altezza, sufficienti per proteggere l'area dal livello dell'acqua previsto tra gli 0,50 e 1 metro di altezza nel caso di rottura dell'argine destro del Panaro sia in caso di piena con portata TR20 sia TR200.  

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Gibellini

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Aumento ticket sui farmaci ER, critiche da Lega e FI: 'Tassa sulla salute'
Pietro Vignali (Forza Italia), ha previsto un introito da 70 milioni in più nelle casse ..
26 Marzo 2025 - 19:09
Prodi tira i capelli alla giornalista e non si scusa. Poi ci ripensa
Il presidente nazionale dell'Odg: 'I giornalisti esigono rispetto, è il momento di mettere ..
26 Marzo 2025 - 16:57
Arletti: 'Bodycam sui treni: vittoria di Fratelli d'Italia'
'Saranno indossate dal personale ferroviario nell’ottica di funzionare come deterrenti per..
26 Marzo 2025 - 16:50
Polizia locale di Modena, Alberto Sola è il nuovo comandante
Originario di Vignola e residente a Guiglia, Sola è stato comandante nella Bassa Reggiana ..
26 Marzo 2025 - 11:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58