Italpizza
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Ospedale Vignola, quasi ultimati i lavori del Pronto Soccorso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo stato di avanzamento illustrato in occasione della visita dell'Assessore regionale alla sanità Raffaele Donini


Ospedale Vignola, quasi ultimati i lavori del Pronto Soccorso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un presidio sanitario fondamentale per tutto il Distretto vignolese, e pienamente inserito nella rete ospedaliera provinciale. Questa mattina l’assessore regionale alla Sanità ha fatto tappa all’Ospedale di Vignola per visitare i reparti della struttura, molti dei quali potenziati negli ultimi anni, e visionare le ultime fasi del cantiere dedicato ai lavori di ampliamento del Pronto Soccorso.

Accompagnato dalla Direttrice del Distretto Sanitario e Responsabile sanitaria dell’Ospedale, Federica Casoni e dalla Direttrice sanitaria dell'Azienda USL, Silvana Borsari, l’Assessore ha incontrato i direttori e i professionisti sanitari dei reparti di Pronto Soccorso, Radiologia Vignola-Pavullo, Medicina Interna per acuti e post-acuti, Day Service Oncologico, Area Omogenea chirurgica e blocco operatorio.
La visita è stata l’occasione per un sopralluogo al futuro PS e per presentare i miglioramenti tecnologici dei vari reparti negli ultimi anni, tra cui l’acquisizione di ulteriori strumentazioni per innalzare la qualità dell’assistenza; hanno partecipato alla visita anche i sindaci del Distretto di Vignola.

Cantiere Pronto Soccorso

L’intervento sull'area del cantiere riguardante il Pronto Soccorso ha un valore di 1,5 milioni di euro, ed è entrato nella sua fase finale. Il progetto prevede la razionalizzazione degli spazi del PS e la riorganizzazione dei percorsi al fine di migliorare la qualità dell’assistenza, mediante la realizzazione di un ampliamento di circa 370 metri quadrati e la ristrutturazione di locali interni per un’area di 230 metri quadrati.

Nello specifico, risultano quasi completate le prime due fasi esecutive relative all’ampliamento dell’edificio ospedaliero, comprendenti i locali destinati alle nuove aree triage-attesa degli utenti e la sala radiologica per un totale di 210 metri quadrati di superficie, oltre alla realizzazione della rampa di accesso e della camera calda, le cui dimensioni di circa 160 metri quadrati garantiranno la gestione dei pazienti e l’esecuzione delle manovre dei mezzi di soccorso con maggior sicurezza rispetto alla precedente configurazione.

Sono già in uso per l’attività di Pronto Soccorso i locali Emoteca e Depositi, oggetto della prima ristrutturazione interna prevista dal progetto, che ha interessato anche il corridoio di collegamento diretto fra camera calda e ambulatorio emergenze, che consentirà di ridurre i tempi di trattamento dei pazienti critici dall’ambulanza alla sala emergenza interna al Pronto Soccorso.

La ristrutturazione interna del PS proseguirà nell’attuale triage e sala di attesa, che saranno oggetto della terza ed ultima fase di lavori con la realizzazione dell’astanteria e di un’area destinata a infermieri e coordinatore per il monitoraggio dei pazienti in attesa. Quest’ultimo intervento sarà realizzato a seguito della prossima attivazione dei nuovi locali della camera calda e degli spazi d’attesa, compresa la Sala Diagnostica radiologica.

'È stato un grandissimo piacere potersi confrontare con l'assessore regionale alla Sanità e fargli incontrare i professionisti dell'Ospedale, che in questi due anni hanno lavorato con grande professionalità e dedizione, nonostante la complessità della situazione – dichiara Federica Casoni, Direttrice del Distretto Sanitario e Responsabile sanitaria dell’Ospedale –.  È stata una mattinata carica di emozioni, che ha dato un grande valore all'impegno e al lavoro di tutti. Grazie all'assessore per l'opportunità di questo scambio di idee da parte di tutto l'Ospedale di Vignola. Un grazie ai sindaci del Distretto sempre presenti al nostro fianco. Rinnoviamo l'invito all'assessore per il taglio del nastro del nuovo Pronto Soccorso”.

“Mi unisco ai ringraziamenti – aggiunge Silvana Borsari, Direttrice Sanitaria dell’Azienda USL di Modena –, queste visite sono l’occasione non solo per osservare gli ambienti, le tecnologie, ma soprattutto per incontrare tutti i nostri professionisti cui va il merito di aver reso l’Ospedale di Vignola un nodo fondamentale della rete assistenziale modenese. Non si può smettere di ricordare l’impegno della sanità nell’emergenza Covid, ma voglio dire che ogni giorno i nostri operatori lavorano con la stessa dedizione e quindi rinnovo la stima e il ringraziamento a ciascuno di loro”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Vignola, auto da sogno tra i ciliegi in fiore
La Provincia
14 Aprile 2024 - 13:13
Vignola, domenica concerto dei Cloud Canyons
Che Cultura
12 Aprile 2024 - 12:11
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
06 Aprile 2024 - 00:23
Vignola, domenica concerto di Dagger Moth
Che Cultura
03 Aprile 2024 - 10:34

La Provincia - Articoli Recenti
Primavera bianca: 15 centimetri di ..
Nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell’alto Appennino modenese
18 Aprile 2024 - 15:18
Formigine, cablate da Tim 7900 ..
L’investimento stimato da parte del Gruppo TIM per la realizzazione della nuova rete in ..
18 Aprile 2024 - 15:13
Pavullo, dal Governo 550mila euro per..
Dal ministero della Cultura 675mila euro complessivi. La soddisfazione di Barcaiuolo e ..
18 Aprile 2024 - 15:05
Maranello, due giorni dedicati ai ..
Sabato 20 aprile il docufilm sulla terra dei motori, ospite lo storico meccanico Gisberto ..
18 Aprile 2024 - 13:00
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48