e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Post sisma, cosìla Regione col COR paralizza la ricostruzione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pinnock e Govoni (Potere al Popolo): 'Sburocratizzare non significa allentare i controlli, ma rendere viceversa più efficiente la macchina'


'Post sisma, cosìla Regione col COR paralizza la ricostruzione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ricostruzione post-sisma nella Bassa paralizzata da chi dovrebbe promuoverla, per la precisione dal Cor, il Centro operativo regionale nato nel 2017. L'allarme lanciato dal Comitato Sisma.12 viene sottoscritto oggi da Potere al Popolo che candida nei collegio uninominali della Bassa, Elena Govoni, tecnico Ausl di Finale, alla Camera eJudith Pinnock, psicologa, al Senato.
 
Per Potere al Popolo 'la Regione guidata dal commissario alla Ricostruzione Stefano Bonaccini deve affrettarsi a terminare le pratiche della ricostruzione. Sburocratizzare non significa allentare i controlli, ma rendere viceversa più efficiente la macchina. Ricordiamo a riguardo che l'iter della ricostruzione è diventato ancora più lento dopo la nascita del Comitato Verifica Ricostruzione nato nel Ferrarese per andare alla caccia di presunti finanziamenti illeciti, senza comprendere che la stragrande maggioranza di presunti furbetti avevano già trasformato ruderi di campagna a norma di legge'.

 
'L'impressione è davvero che la Regione (e lo Stato) voglia coprire la difficoltà nel trovare la liquidità per i finanziamenti con la sacrosanta esigenza di controlli - continua Elena Govoni di Potere al Popolo - I cittadini dei Comuni terremotati pagano indubbiamente il grave peccato originale di una Regione che scelse di non coinvolgere i terremotati nella definizione delle regole della ricostruzione, ma invitò al tavolo solo i soggetti istituzionali: di qui le tante ordinanze emesse per correggere le precedenti. Aggirare i percorsi dal basso, evitare di confrontarsi con la popolazione, con i singoli cittadini, anche se apparentemente più semplice e veloce non è mai positivo e finisce per creare disastri. Ora che il danno è già stato fatto, la Regione dovrebbe almeno evitare di allungare i tempi con la creazione di ulteriori ostacoli'.
 
E Potere al Popolo chiude allargando lo sguardo al contesto nazionale.

'Occorre una legge nazionale sulle calamità naturali che tenga conto delle esigenze delle popolazioni colpite e che definisca prima delle calamità le regole della ricostruzione: sgravi fiscali, rimborsi, procedure, zone franche, sospensione mutui e tasse - chiude Potere al Popolo -. Bisogna registrare come sotto la presidenza Errani l'Emilia abbia di fatto costruito ex novo un impianto normativo, ma i limiti sono tanti e il modello per avere valenza nazionale va fortemente cambiato, evitando prima di tutto che il tema della ricostruzione venga affrontato con ricette clientelari'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58