e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sulpl e Penelope: insieme per aiutare famigliari persone scomparse

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 23 di marzo si terrà a Vignola un corso di aggiornamento al quale parteciperà anche la mamma di Alessandro Venturelli, Roberta Carassai


Sulpl e Penelope: insieme per aiutare famigliari persone scomparse
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel 2017 il Sulpl, il sindacato della Polizia Locale, ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con l'associazione dei famigliari delle persone scomparse, la Penelope Onlus, finalizzato alla sensibilizzazione del fenomeno, al supporto ai famigliari, nonché alla formazione degli operatori di Polizia Locale relativamente alle normative e alle procedure da attuarsi nei casi di scomparsa.
Con il passare del tempo l'attività ha preso sempre più forma arrivando a coinvolgere operatori di Polizia Locale in tutta Italia, numerosi sono stati i convegni e i corsi organizzati dal sindacato.
Il 23 di marzo si terrà a Vignola, presso la sala del consiglio comunale un corso di aggiornamento rivolto agli appartenenti alla Polizia Locale Unione Terre di Castelli, al quale parteciperà anche la mamma di Alessandro Venturelli, Roberta Carassai (nella foto), scomparso da Sassuolo il 5 dicembre 2020, con cui i rappresentanti Sulpl sono in contatto dai primi giorni dalla scomparsa.

Un'importante presenza anche per riportare all’attenzione della cittadinanza la scomparsa del giovane sassuolese.
 
'L'importanza della formazione - spiega Andrea Parmeggiani, referente regionale Sulpl-Penelope ed ufficiale della Polizia Locale di Modena - risiede nel fornire ogni strumento utile ad assolvere agli obblighi normativi previsti in particolare dalla Legge 203 del 2012, come il “promuovere l'immediato avvio delle ricerche”. Tale dispositivo va inteso in senso ampio, dalla capacità di ricevere una segnalazione o una denuncia di scomparsa nel modo più corretto ed efficacie possibile,  formalizzando ogni procedura senza incorrere in perdite di tempo, sino ad una precisa comunicazione agli organi istituzionali competenti nel coordinamento, quali le Prefettura ad esempio. Il corso fornisce inoltre utili indicazioni su come intraprendere una prima attività  informativa finalizzata a raccogliere ogni informazione utile alle ricerche o alla comprensione della scomparsa'. Ogni azione fatta nel modo corretto è un passo in più verso la verità, verso lo scomparso. Saper gestire le segnalazioni di scomparsa è fondamentale per ogni operatore di Polizia Locale, molte scomparse purtroppo restano irrisolte, ma approcciarsi nel modo giusto al fenomeno è sicuramente  un prezioso e importante contributo, nei confronti dei famigliari, degli amici nonché della persona stessa, non è solamente un mero obbligo di legge, è qualcosa in più'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48