Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scelgo Goldoni Elezioni comunali San Felice sul Panaro
notiziarioLa Provincia

Unione Terre di Castelli, nasce il gruppo consiliare Unione civica

La Pressa
Logo LaPressa.it

Federico Ropa: 'Non saremo la stampella di nessuno, n? del centrosinistra n? tanto meno della Lega'


Unione Terre di Castelli, nasce il gruppo consiliare Unione civica
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Presentato ieri a Vignola il nuovo gruppo consiliare dell' Unione Terre di Castelli. 'Unione civica' è il nome del gruppo.

'Noi civici siamo liberi da condizionamenti e ideologie. Il nostro unico obiettivo e' il bene comune dei cittadini, a tutti i livelli, dai singoli alla Regione, passando per l’Unione. A livello locale, Unione Civica si batterà principalmente per la difesa del welfare, del corpo unico di Polizia Municipale, dell'ospedale di Vignola e per la progettazione comune dell'urbanistica - ha detto il vignolese Mauro Smeraldi -. Sarà determinante portare avanti queste politiche in sinergia, a livello unionale, e senza personalismi.”


“Questo è un momento storico per l’Unione Terre di Castelli; è infatti la prima volta dalla sua istituzione che il centrosinistra non ha più la maggioranza in consiglio, e quindi non ha più i numeri per portare avanti da solo la sua azione politica - aggiunge Federico Ropa -.

Siamo consapevoli di avere oggi noi, Civici, l’onore, l’onere e soprattutto la responsabilità di guidare il Consiglio nel suo compito di indirizzo e controllo politico-amministrativo. È infatti evidente che, senza improbabili alleanze tra PD e Lega o tra Pd e M5S, nessun gruppo consiliare potrà approvare nessuna delibera, e quindi portare avanti la propria linea politica, senza l'avallo e quindi i voti di Unione Civica. È la prima volta nella storia dell’Unione che noi Civici diventiamo veramente determinanti e possiamo far pesare con decisione la nostra presenza. Non saremo la “stampella” di nessuno, né del centrosinistra né tanto meno della lega. Siamo civici, e non esistono civici di destra e civici di sinistra; essere civico non significa infatti essere alternativi a una corrente politica, ma significa essere alternativi ai partiti ed alle loro gerarchie; è proprio questa la nostra forza, che sta incontrando sempre più consensi tra i cittadini delusi dal sistema partitico.

Il nostro modello è una rivoluzione di pensiero prima ancora che una rivoluzione politica; essere civico non significa non avere un’idea politica, ognuno di noi può avere un suo “credo” ed una sua storia, ciò che ci tiene uniti sono i programmi ed i progetti che portiamo avanti, concordati e/o costruiti insieme. È solamente in base a questi che valutiamo eventuali alleanze nelle varie competizioni elettorali! La forza di noi Civici è la libertà, di pensiero e di operato, seguendo una logica di merito rispetto ad ogni argomento di interesse pubblico, senza subire vincoli, linee e diktat da parte dei partiti.”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
La Provincia - Articoli Recenti
San Prospero, Tar riammette le liste:..
Il Tar ha riconosciuto il vizio formale, ma ha ritenuto non compromettesse la sostanza della..
17 Maggio 2024 - 16:47
Voto Mirandola: il video del ..
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
Violento temporale nella Bassa, 40 ..
Colpiti in particolare i comuni di Mirandola e Concordia
17 Maggio 2024 - 00:39
Mirandola, oltre 400 persone al ..
Su chiusura punto nascita di Mirandola una domanda dal pubblico accende il confronto. Solo ..
17 Maggio 2024 - 00:18
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48