e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Villa Sorra, gestione eventi al ribasso: vince associazione di Cosenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

La rabbia dei volontari dell'associazione XVS-Per Villa Sorra, nata nel 2011 dalla volontà di tante associazioni per tutelare e promuovere la Villa


Villa Sorra, gestione eventi al ribasso: vince associazione di Cosenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


I volontari dell’associazione XVS-Per Villa Sorra - nata nel 2011 dalla volontà di tante associazioni per tutelare e promuovere la Villa - non si occuperanno più dell’attività di gestione eventi, manifestazioni ricreative e valorizzazione della storica Villa. Il Comune di Castelfranco guidato dal sindaco Pd Stefano Reggianini (nella foto) ha affidato a una associazione di Cosenza il servizio con una gara al massimo ribasso vinta con un ribasso di oltre il 18% per una cifra inferiore a 40mila euro in due anni (Iva compresa).

Si tratta della associazione culturale Cosenza autentica. La base di gara era 39.500 euro e l'associazione cosentina ha vinto con un ribasso del 18,75% per una cifra pari a 32.093 euro (più 7mila euro di Iva) per il biennio 2019-2020 come si legge in una determina del Comune di Castelfranco del 5 febbraio scorso firmata dal responsabile servizi manutenzione, viabilità e verde, Giuseppe Manno.



Amarezza da parte dei volontari della XVS che avevano partecipato alla gara a tre (in corsa anche un srl, L'Accento di Cento).

'Se negli anni scorsi, dal 25 aprile al 31 ottobre, avete potuto visitare il giardino storico, vedere gli interni della villa allestiti con mostre ed esposizioni, trovare un punto ristoro “casereccio” con caffè, gelati, bibite e prodotti della tradizione, partecipare a concerti, spettacoli e laboratori per grandi e piccini, è stato grazie ai nostri volontari. Volontari che, oltre a garantire questi servizi, hanno curato la pulizia degli ambienti della Villa, l’apertura dei locali nel week-end, dei cancelli dei parcheggi, elargendo sorrisi e informazioni ai visitatori. Sempre nella difficoltà di agire in un parco pubblico che ormai da ottobre 2017 non ha un presidio stabile di giardinieri e che, come tutti sappiamo, è oggetto di continui raid di malviventi nei parcheggi, nonostante tutti i nostri sforzi – non scontati – per garantire un presidio fino allo scorso anno - afferma in una nota l'associazione uscente -.

Dal 2019 non saremo più noi a occuparci di tutto questo, perché il Comune di Castelfranco Emilia ha affidato a un altro soggetto la gestione dell’attività.  Ora il punto non sta certamente nell’alternanza di due soggetti nel gestire la programmazione di un bene pubblico - cosa che spesso può rivelarsi rigenerativa - così come non lo è la provenienza del nuovo soggetto da territori extra-regionali. Il punto o, meglio, la nostra preoccupazione sta nel rilevare come, anche questa volta, si sia assegnata l’attività di valorizzazione di Villa Sorra unicamente secondo il principio del massimo ribasso economico, senza che vi sia stata una valutazione di una proposta di contenuti, senza che vi sia stata un pensiero rivolto alla progettualità.  Un ulteriore segno di come questo magico posto, visitato ogni anno da migliaia di persone, sembri più un problema che un’opportunità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48