Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Dopo le foto che vi ho inviato sul Parco Amendola (marzo) e il vostro servizio, del quale vi ringrazio, e dopo il reclamo di molti, il parco Amendola è stato sistemato e anche bene. Adesso vorrei segnalarvi un altro problema riguardante il verde.
Il Bonvi Park si trova fra via della Pace e viale Amendola ed è molto frequentato perché è al centro di un quartiere.
Ma soprattutto è uno dei pochi parchi in città dove si possono portare i bambini piccoli perché in estate vi si trova frescura e ombra grazie ai grandi alberi. Al pomeriggio è pieno di anziani, ragazzini che giocano, tante mamme con i passeggini.
L'anno scorso il Bonvi Park era stato lasciato in stato di degrado, quest'anno almeno l'erba viene tagliata. Ma l'anno scorso i due piccoli laghetti sono stati svuotati e vi è stata fatta manutenzione.
Il problema adesso è che sono stati riempiti di acqua, ma il ricircolo è inesistente: non sono stati messi pesci per evitare il proliferare di zanzare e la melma incombe ovunque. Brutto da vedere e soprattuto malsano. E poi ci chiedono di non lasciare l'acqua nei sottovasi?
Inoltre, gli stradelli pedonali e ciclabili andrebbero puliti e fatta manutenzione delle buche, perché ci passa tanta gente... Il passaggio dall'attraversamento di viale Amendola verso campi da calcio è gravemente dissestato e andrebbe posizionata ghiaia piccola perché appena piove si allaga.
Insomma a Modena le strutture, i parchi, le ciclabili ci sono... Poi? La manutenzione dov'è? Quanto ci costa poi ricostruire quando con poco si potrebbe risolvere?
Vi ringrazio dell'attenzione
Sabrina Zanaglio
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>