Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

Bruciare i rifiuti è 'economico' solo se l'umanità è ridotta a Pil

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ancora un intervento di risposta alla lettera di Massimo Guerrini sulla 'convenienza dell'incenerire rifiuti'


Bruciare i rifiuti è 'economico' solo se l'umanità è ridotta a Pil
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cosa c è da raccontarsi? Il male di avere una memoria, del ricordarsi di quanto era bella la nostra Pianura e del rammarico di non vedere più la camomilla nei prati, nè i girini, nè le rane, nè i pipistrelli e neppure le care zanzare che ti avvisavano con il loro ronzio che stavano per pungerti.

Ho letto il ragionamento di Massimo Guerrini sul “vantaggio” di bruciare i rifiuti e sinceramente non lo condivido poiché il “vantaggio” del consumare tanto,  di limare i costi... lo abbiamo sotto i nostri occhi e non è “conveniente” per la qualità della vita e la conservazione del Pianeta. Un esempio di questa “convenienza” l’abbiamo sotto il naso e sta succedendo a Castelnuovo Rangone con le false coop e lo sfruttamento della “risorsa umana”…


Anche questo fa parte della “convenienza” che fa capire quanto l’uomo non sia più uomo ma che è il PIL a dettare legge. Io sono per il riciclo e sinceramente non mi spiego come mai, nei quartieri artigiani, ormai vuoti, non si smontino “i rifiuti”, non si separino i vari materiali, anziché mandarli “nel terzo mondo” compressi. Credo che sarebbe molto conveniente “riciclare” i vecchi artigiani, che sanno fare di tutto , con il nuovo mestiere dello “smontatore” e trasmettere i loro saperi ai più giovani.

Non c è nulla di sbagliato a pelare i fili per recuperare il rame o a smontare una lavatrice, un telefonino o qualsiasi altro apparecchio… Certamente è molto meno conveniente per il costo della mano d’opera, ma certamente si creerebbero nuovi posti di lavoro valorizzando l’uomo e le sue capacità oltre a preservare le ricchezze del Pianeta.

C'è un problema di base che ci ha avvelena la vita ed è il PIL,  oggi come oggi, non possiamo indossare un paio di mutande se non ha fatto almeno 5 giri intorno al Pianeta, non esiste quasi più il cotone nè la lana perché costano troppo rispetto ai tessuti fatti con il petrolio, non si riesce neppure a mangiare una buona mela perché ci hanno educato che deve essere perfetta e perfettamente lucida.

Il bruciare i rifiuti è “economico” tanto quanto la nostra vita che è basata su un “economico” che ci ha ridotti ad essere una “risorsa umana”, il bruciare rifiuti chiude il ciclo della nostra vita “economica” di tutti i giorni.

Emanuela Soncini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Modena, raccolta rifiuti: così ..
Ce lo vedete un novantenne telefonare ad Hera per denunciare che un sacco è stato, ..
06 Maggio 2024 - 09:36
Sorpasso dubbio, così da camionista ..
Il camper, raggiunta l'intersezione dell'area di parcheggio, frena e si sposta come per ..
29 Aprile 2024 - 13:52
'Rimozione amianto, dal Comune una ..
'L’informazione alla popolazione doveva essere più ampia e diffusa e doveva essere più ..
23 Aprile 2024 - 17:30
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36