La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLettere al Direttore

Covid, allarme dal pronto soccorso di Modena. Ma non era prevedibile?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Purtroppo in questo momento non sono i posti in terapia intensiva a scarseggiare, ma quelli in corsia. Non si potevano spendere meglio quei 26 milioni?


Covid, allarme dal pronto soccorso di Modena. Ma non era prevedibile?
Gentile Direttore,
nei giorni scorsi abbiamo letto su un quotidiano locale un'intervista al Direttore del PS del Policlinico di Modena che fa riflettere. Il dottor Luciani con preoccupazione ci informa che l'ospedale è in grande sofferenza per l'eccessivo numero di accessi giornalieri molti dei quali sono Covid; che il Policlinico è Hub provinciale dei malati Covid ma che ha solo cinque letti in isolamento al triage e che adesso non c'è tempo per convertire gli spazi. Bene a noi sorgono spontanee alcune domande.
- Il Covid è un'emergenza nazionale: da marzo a oggi perchè non si è pensato di trasferire momentaneamente (come fu fatto a seguito del sisma del 2012) i reparti del Policlinico a Baggiovara, tenendo a disposizione l'intero ospedale per i malati Covid?
- Perchè non si è pensato di convertire tutto il PS del Policlinico a PS Infettivologico e dirottare al PS di Baggiovara tutti gli altri casi? Un Hub provinciale può considerarsi tale con solo 'cinque' letti per il triage del Covid? E anche le recenti decisioni circa gli ospedali di Sassuolo e Vignola non sono solo un estremo tentativo di porre rimedio ad una situazione sfuggita di mano?
- E' una sanità d'eccellenza quella che dispone 'una riduzione dei ricoveri programmati procrastinabili in area chirurgica, dal 28 ottobre al 3 novembre inclusi'? (Anche il Presidente Mattarella ci ha ricordato che non si muore di solo Covid).
- Sul sito della Regione c'è ancora pubblicata la notizia del 17 aprile 2020 della nascita di un Covid Intensive Care: un investimento di oltre 26 milioni di euro, 146 posti letto sempre disponibili. 'Una struttura a rete di supporto alle terapie intensive regionali, per fronteggiare tutte le situazioni previste e accogliere pazienti dagli altri ospedali nella fase di ritorno alle proprie funzioni ordinarie'.  Purtroppo in questo momento non sono i posti in terapia intensiva a scarseggiare, ma quelli in corsia. Non si potevano spendere meglio quei 26 milioni?
- Nel nuovo DPCM si legge: 'è fatto divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso'. Al PS del Policlinico c'è anche il PS pediatrico. Cosa succede in questo caso? Un genitore con minore che si reca al PS pediatrico inevitabilmente sosta in un'area in cui sono transitati anche malati Covid. O si deve pretendere che il minore resti solo ad aspettare il suo turno?
Da marzo a oggi c'erano tempo e risorse per affrontare meglio questa seconda ondata. Modena ha la fortuna di avere due ospedali e con un po' di buon senso si sarebbe potuta affrontare questa seconda ondata in modo più idoneo e sicuro. L'inverno arriva ogni anno, l'influenza, le bronchiti e le polmoniti pure. Non era prevedibile già a marzo che i soggetti deboli ne avrebbero pagato le conseguenze? Non era prevedibile tutto questo affollamento e promiscuità del PS? 
Dal sito della Regione ER le affermazioni del presidente Bonaccini: 'Lavoriamo sull'emergenza in un'ottica di rete regionale, guardando da subito al domani. Orgogliosi di mettere la nostra sanità anche a disposizione del Paese'. Presidente, guardare al domani significa non farsi trovare impreparati oggi.
 
Anna Beatrice Borrelli

Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:153000
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:132425
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:111952
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106008
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:63561
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:60221
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Con Draghi nulla è cambiato ..
La vicenda del Covid-19 ha mostrato come l’uomo post-moderno, incapace di elevare lo ..
26 Febbraio 2021 - 18:49- Visite:870
'Pista di Marzaglia, i conti in rosso..
Il Wwf: 'Si chiedono gli amministratori della città perché un imprenditore privato ..
25 Febbraio 2021 - 07:42- Visite:1703
Ma quanti soldi del Recovery Fund ..
Siamo prossimi all'erogazione del monte di denaro chiamato Recovery Fund, o Next Generation ..
23 Febbraio 2021 - 21:43- Visite:449
'Calo abitanti a Modena, costruire ..
La città è fortemente inquinata, congestionata, costellata di luoghi dell’abbandono, ..
23 Febbraio 2021 - 12:51- Visite:5416

Feed RSS La Pressa

Lettere al Direttore - Articoli più letti


Ex primario Ps Modena: 'Covid, ecco ..
Daniele Giovanardi entra nel dettaglio dei farmaci da adottare. Clorochina (Plaquenil) al ..
06 Novembre 2020 - 20:51- Visite:40714
Basta cazzeggio? Caro Venturi per ..
Quel basta cazzeggio... avremmo potuto dirlo noi al dottor Venturi quando fino al 21 ..
19 Marzo 2020 - 11:32- Visite:21033
Corsette e bici sì, passeggiate no: ..
La risposta a una nostra lettrice: Venturi ovviamente sa perfettamente cosa dice e sta ..
17 Marzo 2020 - 19:01- Visite:19357