Rilievi del Mef, intervenga immediatamente la Corte dei conti
CISL Emilia Centrale
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLettere al Direttore

Rilievi del Mef, intervenga immediatamente la Corte dei conti

La Pressa
Logo LaPressa.it

E siamo anche convinti che lo stesso legislatore debba intervenire per dirimere le questioni ancora dubbie, o che potrebbero essere sfruttate dai Comuni


Rilievi del Mef, intervenga immediatamente la Corte dei conti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Fra i rilievi fatti dal MEF al Comune di Modena, quelli relativi agli incarichi assegnati a consulenti esterni assumono un ruolo significativo: per le cifre in gioco, per la rilevanza e fondatezza dei rilievi, per le regole che pare siano state disattese e per la violazione, addirittura, di principi costituzionali. E perché essi sono nient’altro che il sintomo di un malcostume diffuso in molte, moltissime amministrazioni pubbliche, che fanno ancora un uso spregiudicato delle assegnazioni di incarichi esterni, nonostante la stretta data dalle recenti innovazioni normative, in materia di amministrazioni pubbliche e società controllate, e dalla stessa Corte dei Conti.

Da un lato, fra i rilievi mossi, c’è quello della  “necessità” di conferire un incarico esterno. Spesso i Comuni assegnano incarichi a esterni senza verificare realmente di avere le persone con le competenze necessarie all’interno dell’ufficio o in altri uffici.

Con il risultato che ci troviamo persone magari competenti e “scariche” di attività in un ufficio, e un consulente assunto da un altro ufficio, o addirittura dallo stesso. E noi paghiamo. I chiari riferimenti alla legge, portati dal MEF, alla necessità di fare delle vere verifiche e selezioni interne vengono spesso disattesi. Per poca voglia di farlo? Perché i dirigenti di “certi settori” non vogliono ammettere che hanno dipendenti in eccesso, col rischio di perdere budget e potere? 

Poi c’è la questione della selezione degli incaricati. E qui il Comune di Modena parrebbe essere “bravo”, nel senso che fa quasi sempre selezioni pubbliche. Invece altri comuni della Provincia fanno largo uso di assegnazioni fiduciarie, “ad personam”, senza gara o procedura comparativa. Ovviamente questo sistema lede i diritti, anche costituzionali, di tutti i cittadini: perché tutti gli esperti di una determinata materia hanno uguale diritto di fornire consulenza al Comune, non solo le persone più “affini” a dirigenti e politici.

Poi si potrà discutere sul fatto che sia un malcostume diffuso, che riguarda destra e sinistra, eccetera, ma qui stiamo alle carte e al locale. 

Vista la difficoltà oggettiva, per il MEF e per la Corte dei Conti, di limitare questi processi attraverso controlli a posteriori, il legislatore, con la finanziaria del 2005, aveva cercato di intervenire per mettere un freno a questo malcostume generalizzato. Ponendo in capo ai Revisori dei Conti dei Comuni la responsabilità di controllare e avallare preventivamente le assegnazioni di incarichi. Stranamente (stranamente?) questa norma è stata “dichiarata superata” poco tempo dopo – ma in realtà non è stata superata per nulla! Per questo i recenti orientamenti in materia, da parte della magistratura contabile, propendono per la verifica preventiva dei contratti di consulenza, studi e ricerche da parte del Collegio dei Revisori. Anche in questo caso la prescrizione viene puntualmente disattesa, da cui il rilievo del MEF al Comune di Modena.

Siamo convinti che il Comune di Modena preparerà centinaia di pagine di controdeduzioni ai rilievi del MEF. Ma siamo altrettanto convinti che debba invece intervenire al più presto la Corte dei Conti, per accertare la verità, fare chiarezza e sanzionare davvero, se necessario, gli enti e i dirigenti. E non con “poche” e “piccole” sentenze dopo 10/15 anni di processo. 

E siamo anche convinti che lo stesso legislatore debba intervenire per dirimere le questioni ancora dubbie, o che potrebbero essere usate dai Comuni per assegnare contratti sfruttando le attuali ambiguità e l’incertezza e inadeguatezza delle sanzioni. 

Magath

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

CISL Emilia Centrale

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Modena, Hera e la Carta smeraldo a mia zia di 97 anni
Totale indifferenza di Hera per i grandi anziani, soggetti fragili, che non sono tutelati ma..
07 Settembre 2024 - 06:56
Casinalbo, decine di alberi abbattuti. Era necessario?
Tra il parco di via Erri Billò e i parchi di via Bergamo e di via Ugo la Malfa, fin dietro ..
06 Settembre 2024 - 10:39
Lavoro, così le imprese cercano la 'scorciatoia' degli stranieri
Non si rende nessun servizio alla patria con certe scelte e non si aiutano neppure i Paesi ..
06 Settembre 2024 - 08:08
Pavarotti dimenticato: così Modena ha perso la sua identità
Goethe diceva che si deve essere qualcosa per poter essere capaci di fare qualcosa: noi ..
06 Settembre 2024 - 08:06
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno chiederà conto di tutto questo
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi è vietato vivere la giovinezza
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna esenzione e il medico mi ha cacciato
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel 2023: scelgo di curarmi e curare'
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36