Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
notiziarioLettere al Direttore

'Se la politica smette di risolvere problemi porta a scontro sociale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Così? un tutti contro tutti e si comprende la rabbia di chi lunedì vedrà i bus stracolmi e le classi in isolamento senza tracciamento


'Se la politica smette di risolvere problemi porta a scontro sociale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Caro direttore,
sarò breve in questa riflessione che propongo ai lettori di questo quotidiano. Lunedì 26 è una data importante che vedrà tutti noi protagonisti nella ripresa di una vita più vicina a quella che abbiamo lasciato ormai tredici mesi fa. Tuttavia da politico, non posso che ascoltare i continui contrasti nelle scelte e nelle parole di chi dovrebbe aiutare amministratori locali e cittadini a misurare le scelte da fare. Credo che la politica ai livelli più alti abbia da tempo abbandonato l’ascolto delle esigenze dei territori. Torneremo a leggere articoli sui giovani che si assembrano in parchi e pub, torneremo a leggere di palestre chiuse e di bus stracolmi di studenti al mattino e torneremo a leggere i post di chi si schiera contro le chiusure o contro le aperture appena si vedranno i dati di una giornata più o meno positiva.


I problemi del trasporto pubblico e delle aule non sono stati risolti e mandare gli studenti in presenza al 100% è forse un rischio spregiudicato sentendo il parere di Presidi, medici e dei tanti ragazzi che ascolto ogni giorno. La scuola è sicura, ma con investimenti nel tracciamento, nelle aule e nel trasporto, altrimenti vedremo ancora per due mesi i drive through stracolmi di classi in attesa di tampone.
Il settore della cultura e dello spettacolo è fermo, quando dati dell’ISS alla mano è considerato uno dei luoghi di minor diffusione virale, si pensi alla possibilità di recarsi in preghiera durante le celebrazioni. Difficile anche chiedere ad un gestore di palestre di tenere chiuso fino al primo di giugno, senza un protocollo e senza giustificare con i dati perché certe attività apriranno e altre no.

Io sono un umile ragazzo impegnato in politica e in amministrazione e non mi permetto di giudicare negativamente l’operato di nessuno, perché non sono davvero nessuno. Studiando però i modelli di altri paesi si fatica a comprendere il perché di certe scelte non motivate e si fatica a giustificare un’organizzazione sempre apparentemente legata ad equilibri politici e a trattative all’ultimo sangue e non ad una strutturale capacità di programmazione.
Così è un tutti contro tutti e si comprende la rabbia di chi lunedì vedrà i bus stracolmi e le classi in isolamento senza tracciamento permanente e il proprio ristorante chiuso e la rabbia dei comitati come priorità alla scuola e dei genitori che vedranno la dad al 50% perché dopo un anno non si ha un piano di screening della popolazione scolastica come evidenziato più volte dal Dottor Stefano Zona pubblicamente. La scuola poteva essere uno strumento fondamentale per il tracciamento, ma come troppo spesso accade si è deciso di curare invece di prevenire. Penso a tutti gli operatori sanitari, volontari, sindaci, imprenditori che hanno speso un anno del loro tempo per la comunità o per salvare i propri dipendenti che vedono ancora un piano fragile e non chiaro. Così la politica perde quel poco di valore che l’è rimasto e invece di risolvere i problemi, porta allo scontro sociale.

Davide Nostrini, presidente Italia del Futuro

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
A Modena candidarsi nel centrodestra ..
A mio avviso sono queste le cose che ci aiutano a capire la vera natura della realtà ..
17 Aprile 2024 - 18:51
Poliambulatorio a Windsor Park: ..
E intanto manca una, almeno, Casa della Comunità, integrata con i percorsi ..
15 Aprile 2024 - 16:12
Sanità Modena, i Cau? Ennesimo spot ..
Non posso essere io, utente, a decidere se recarmi al Cau oppure al Pronto Soccorso. Cosa ..
10 Aprile 2024 - 09:57
Caso Aimag, Bassoli: 'Io non ho ..
'Ma, in attesa che Siena ci spieghi come piegare la politica carpigiana alle sue volontà, ..
09 Aprile 2024 - 12:05
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno ..
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi ..
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna ..
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel ..
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36