Opinioni Le Vignette di Paride

Benvenuti nella capitale della libertà su quattro ruote

Benvenuti nella capitale della libertà su quattro ruote

La svolta bolognese sulle zone 30


1 minuto di lettura

Bologna torna finalmente ai 'fasti' della velocità liberale, con sommo gaudio di Fdi. L’addetto comunale, diligente come ogni burocrate europeo, smonta il 30 e monta il 50: un gesto piccolo, ma simbolico, che fa traballare... vite e semafori! E all’ombra delle Due Torri, la Morte timbra il cartellino: “E vabbè, ferie finite”. Non è vendetta, è routine, ergo finalmente nella dotta città si può sentire di nuovo i clacsons, accelerazioni improvvise e... pedoni terrorizzati. E in Europa? Be', sappiate che in Europa 30 km/h significa civiltà, qui da noi invece significa 'ri-innovazione italiana': prudenza opzionale, adrenalina obbligatoria. Benvenuti nella capitale della libertà su quattro ruote.

Paride Puglia

Foto dell'autore

Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati