Opinioni Le Vignette di Paride

Scandalo Fondazione di Modena, un bel concerto e passa la paura

Scandalo Fondazione di Modena, un bel concerto e passa la paura

I controlli saltano? Si alza il volume. La trasparenza manca? Si abbassano le luci in sala


1 minuto di lettura

A Modena si riscopre l’antica saggezza di Roma imperiale 'panem et circenses': solo che il pane è finito, il buco è aperto, e restano i circensi con pianoforte... da inchiodare! Un milione sparisce? Si organizza un concerto, appunto. I controlli saltano? Si alza il volume. La trasparenza manca? Si abbassano le luci in sala. Tiezzi e Benedetti non sono ciechi, ma sono impresari dello spettacolo istituzionale e non tappano il buco con spiegazioni, magari dimettendosi, ma con eventi culturali, comunicati rassicuranti e sorrisi da foyer. Così la Fondazione diventa Colosseo, il buco diventa arena, e i cittadini spettatori paganti applaudono mentre sotto il palco crolla la fiducia pubblica. Perché a Modena lo scandalo non si risolve: si intrattiene e mentre il pubblico guarda il maestro al pianoforte, qualcuno lo inchioda come fosse un tappo sulla voragine. Panem non ce n’è, circenses pure: ma il conto, come sempre, lo paga la città.

Paride Puglia

Foto dell'autore

Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati