Gentile redazione,
ho letto il servizio sugli allagamenti ad Albareto.
A mio avviso è semplicemente successo che la crosta terrestre si muove e che nell'area indicata dalla cartina si è creata una sorta di avvallamento naturale: i livelli rispetto ai Prati di San Clemente sono variati rispetto a 30 anni fa. E nel caso dello sfogo delle acque, pochi centimetri fanno la differenza.
A mio avviso, anche se non fossero state chiuse le porte vinciane di Bomporto, l'acqua che arrivava da Modena sarebbe comunque 'tornata indietro' dai Prati di San Clemente verso l'area in parola.
Infatti il Naviglio non è tracimato e tirava ancora (poco, ma tirava ancora) e Bastiglia non è andata sott'acqua.
Ho percorso la ciclabile partendo da Via Battaglia sino all'ex Stazione ferroviaria de La Rocca: il tratto allagato parte circa a metà del tratto di ciclabile Battaglia/Munarola (perpendicolarmente a metà della frazione di Albareto) per arrivare poco più in là di via Dotta; guardando in direzione Bastiglia, si estende per circa quindici metri a sinistra della ciclabile mentre a destra va poco oltre via Cavo Argine. La Rocca si è salvata, così come l'intera strada Albareto: più o meno quello indicato in cartina.
Quindi bisogna accettare e, forse, delocalizzare.
Cordialmente,
Roberto Malavasi - Albareto
Allagamenti Albareto, forse i livelli sono cambiati negli ultimi anni

Infatti La Rocca si è salvata, così come l'intera strada Albareto: più o meno quello indicato in cartina
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, costretta ad accumulare i rifiuti nel bagno del negozio: così non va

Modena, frattura del femore a 87 anni: da giorni attende intervento posticipato ogni sera

Ammanco da 400mila in Amo: punta dell'iceberg del sistema-Modena

Modena, parco della Resistenza: ecco un esempio di (in)civiltà
Articoli Recenti
Mostra a Modena: tartarughe confinate in dieci centimetri d'acqua. Questa è arte?

Parco Ferrari, manutenzione verde indecente: ferita la pianta in memoria di mio marito

Modena, ecco come è ridotto il marciapiedi in via Alassio

Biglietti Seta con Qr Code, così è sempre più complicato usare i bus