Opinioni Lettere al Direttore

Il suicidio dell'imprenditore e i criminali della finanza

Il suicidio dell'imprenditore e i criminali della finanza

Le banche, costrette a trasformarsi in spa non svolgono più la funzione sociale di aiutare le aziende e la famiglie, ma incredibilmente la funzione, con il mancato sconto delle fatture e la chiusura del credito, di far fallire le aziende che non hanno adeguati patrimoni a garanzia


2 minuti di lettura

La tragedia di Gabriele Bartolini, che si è dato la morte a seguito il diniego della Banca di fargli credito, è esemplare di un sistema assurdo
La Basilea 3, che i gabellieri nostrani ed i finti oppositori non hanno neanche letto e contestato, concepita per colpire le piccole e virtuose aziende, avendo aumentato a riserva frazionaria, per erogare il credito non chiede a garanzia i contratti in itinere ed progetti di fattibilità, ma una assurda e solida garanzia patrimoniale che la maggior parte delle nostre capaci, competitive piccole aziende, condotte da geniali imprenditori, non ha.
I sindacati, le autorità locali, gli altri imprenditori e cittadini, per onorare la memoria di Gabriele Bartolini, che ha indicato nella mancanza di credito la causa che lo ha spinto al suicidio, dovrebbero battersi contro la finanza e la banche che stanno distruggendo la piccola industria e contro i politici che non fanno nulla per finanziare l'impresa intrappolata nei perversi circuiti finanziari criminali interessati a deflazionarci per farci fallire prima del tempo.
Purtroppo, con la restrizione ed erogazione discrezionale del credito altri imprenditori saranno indotti, a compiere il disperato gesto di togliersi la vita, si badi bene, non per mancanza di committenza e lavoro, ma solo per l' artificiosa mancanza di liquidità creata ad arte dai criminali della finanza per far fallire le aziende e ridurre in povertà la nazione da sottomettere.
Le banche, costrette a trasformarsi in spa non svolgono più la funzione sociale di aiutare le aziende e la famiglie, ma incredibilmente la funzione, con il mancato sconto delle fatture e la chiusura del credito, di far fallire le aziende che non hanno adeguati patrimoni a garanzia.

Francesco Miglino

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.