Anche noi che pensavamo che la democrazia nella quale viviamo non avesse più bisogno di alzare la bandiera della lotta partigiana, ci troviamo di fronte a notizie sconvolgenti per le quali anche la nostra educazione civica ci impone la ribellione.
Abbiamo sentito ieri le parole del Presidente della Repubblica inviate all’Anpi prima di partire per omaggiare coloro che sono caduti nella guerra contro i nazisti e fascisti.
Oggi stesso veniamo messi al corrente dalla stampa che è stato prodotto un francobollo dedicato al gerarca fascista Italo Foschi. Il personaggio è stato tra quelli che hanno inneggiato al martirio di Matteotti. E’ necessario ribadire non lo sdegno, ma l’impossibilità di accettare un simile sfregio alla democrazia. Probabilmente è impossibile non pensare che all’interno dell’attuale governo e del parlamento italiano si annidano personaggi che ancora una volta dimenticano che sono lì per via di una costituzione nata con il sangue di chi ha lottato contro il fascismo e il nazismo.
Chiediamo a tutti i democratici di far sapere, con noi, che è necessario cancellare l’uscita del francobollo. Chiediamo a questo governo, che è lì per rappresentare la repubblica, di fare altrettanto e di evitare che avvengano simili avvenimenti.
Il nostro voto dovrà significare questa partecipazione democratica.
Luca Cristoni
Un francobollo al fascista Italo Foschi: sfregio alla democrazia
Chiediamo a tutti i democratici di far sapere, con noi, che è necessario cancellare l’uscita del francobollo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rifiuti Modena, multata per una leggerezza mentre in città regna il degrado
Modena, il green senza logica: in via Araldi si tagliano alberi per dar spazio a pergolati fotovoltaici
Modena, il verde dove non ti aspetti... Macchè degrado è antropologia visiva
Corteo Pro-Pal a Modena, chi ha bloccato la tangenziale deve autodenunciarsi
Articoli Recenti
Caro sindaco, educare all’amore non è compito della scuola ma della famiglia
Modena, mio figlio multato nonostante l'abbonamento valido prepagato: non lo aveva obliterato
Caro Barbari, la Roccella ha perfettamente ragione: ecco perchè
Antisemitismo, cosa c'è di poco chiaro nelle parole della Roccella?


