'Minori stranieri e controlli età: la legge è da rivedere, ecco perché'
 
  
Analisi, con esempi specifici, del segretario provinciale Siulp Roberto Butelli sui limiti, anche nell'applicazione, della Legge Zampa
Ma, viste le lacune della legge Zampa, si è già verificato ad esempio che i minori abbiano dovuto pernottare in un ufficio di Polizia vista la carenza di posti, con tutto ciò che ne consegue in termini di operatività e anche di dignità, ma soprattutto pensando a ciò che quella legge stabilisce e cioè che in caso di dubbio lo straniero vada sempre e comunque ritenuto minore.
Oppure che il sedicente minore ha la facoltà di rifiutare gli accertamenti medici: non sarà infrequente quindi assistere a soggetti grandi e grossi, magari con folta barba che dichiarano di essere diciassettenni. Situazioni paradossali che consentiranno a diversi soggetti che non hanno alcuna intenzione di integrarsi, di continuare a circolare indisturbati forti di norme che tutelano troppo i sedicenti minori e troppo poco i cittadini che subiscono reati.
Emblematico il caso di quel soggetto che qualche giorno fa ha preso a bastonate una signora e che si è dichiarato minore e richiedente asilo: i limiti oggettivi e strutturali delle due norme (minori e richiedenti asilo) sono palesi ed inducono una seria riflessione sulle ricadute che hanno sui territori. La legge Zampa sui minori può essere utile per chi ha un minimo di legame col territorio, che desidera fare un percorso di studio o lavoro e garantirsi un futuro dignitoso, diventando risorsa per la comunità. Ma, di contro, tutela troppo chi decide di non integrarsi ovvero di delinquere, trasformandosi anziché in una risorsa in un peso per l’intera collettività, a cominciare dai reati commessi in danno dei cittadini al fermo per ore ed ore delle Volanti, all’impegno di sanitari e di tutte quelle strutture che dovrebbero servire chi rispetta la legge. Ecco perché riteniamo fondamentale la riflessione sulla legge Zampa, che porti ad una rivisitazione della stessa con modifiche e miglioramenti più aderenti alla realtà del momento, molto diversa da quella del 2017, anno della sua promulgazione.Roberto Butelli - Segretario Provinciale Siulp
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
 
Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli
 
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
 
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
 
Mense scolastiche a Castelfranco Emilia, esplode la protesta
 
Finale Emilia, Forza Italia denuncia: a 13 anni dal sisma ricostruzione pubblica al palo
 
Il caso di Ciao Comunicazione e i rapporti con Stefano Bonaccini
 
Forza Italia Provincia Modena, nasce la 'Giunta degli esperti': Gidari vicesegretario
 
Bretella, Mezzetti chiede una conferenza territoriale della mobilità


 
                                
 (1).jpg)