La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Da gennaio superticket addio in Emilia-Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il superticket verra' tolto alle due fasce di reddito tra i 36.000 e i 100.000 euro. Risparmio da 22 milioni per 900.000 cittadini


Da gennaio superticket addio in Emilia-Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Superticket addio in Emilia-Romagna. La Regione ha infatti deciso di abolire la tassa aggiuntiva su farmaci e visite specialistiche dall'1 gennaio del prossimo anno: una risparmio complessivo di 22 milioni di euro che riguardera' circa 900.000 emiliano-romagnoli.

Il superticket verra' tolto alle due fasce di reddito tra i 36.000 e i 100.000 euro (non si pagava gia' al di sotto dei 36.000) e restera' in vigore solo per i redditi superiori ai 100.000 euro all'anno. I superticket versati da questi cittadini verranno usati per una seconda manovra, per aiutare le famiglie con due o piu' figli. Questi nuclei verra' completamente abolito il pagamento del ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche: un beneficio per circa 330.000 famiglie, 1,5 milioni di residenti, di cui potranno avvalersi sia i genitori sia i figli.

Il taglio del superticket su farmaci (fino a 2 euro a confezione, tetto massimo di 4 euro a ricetta) e visite specialistiche (fino a 10 euro ognuna) sara' finanziato interamente col prossimo bilancio regionale, in particolare grazie ai risparmi della centrale unica d'acquisto Intercenter. Insieme con lo sgravio del ticket principale alle coppie con due o piu' figli sulle prime visite (23 euro l'uno) la manovra pesera' per quasi 33 milioni di euro sul bilancio di viale Aldo Moro. Ma i servizi, assicura l'assessore alla Sanita' Sergio Venturi, non verranno toccati: 'No, e' proprio proibito', assicura. Quanto all'iter burocatico per vedere riconosciute le esenzioni 'cercheremo di evitare alle famiglie di girare- dice ancora l'assessore- ovviamente come per i vaccini ci sara' un periodo iniziale in cui dovremo gestire delle eccezioni'. La novita' e' stata presentata oggi in viale Aldo Moro.

Il presidente regionale Stefano Bonaccini e' gia' pronto ad alzare l'asticella: 'Ci piacerebbe nei prossimi anni- dice- fare anche qualcosa di piu', ad esempio estendere l'esenzione anche a chi ha un solo figlio'. Quella di oggi, sottolinea, e' 'una misura di cui andiamo molto orgogliosi. La facciamo anche lontano dalle campagne elettorali, in un paese in cui tutti fanno annunci'. Anche Venturi sottolinea che questo 'non e' uno spot, ma un percorso che viene da lontano con la lotta alle liste d'attesa. E' anche, ne parlavo con l'assessore Gualmini, un provvedimento di politica per le famiglie'. La misura, assicura la direttrice dell'assessorato Licia Petropulacos 'aiutera' i cittadini nell'accesso alle prestazioni. Dara' una mano alle persone a curarsi con meno difficolta''.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06