La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Dalla Regione nessun impegno concreto sui cambiamenti climaticì'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere regionale del M5S Piccinini: 'L'incontro dell'assessore Priolo con il movimento Extinction Rebellion passo positivo, ma serve molto di più'


'Dalla Regione nessun impegno concreto sui cambiamenti climaticì'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Anche se la Regione ha deciso di confrontarsi con i giovani di Extinction Rebellion, ancora una volta non sono arrivate risposte ed impegni concreti riguardo alle loro puntuali richieste. Purtroppo, in Emilia-Romagna, che primeggia tristemente a livello nazionale per ettari di suolo consumato e ha problemi seri di qualità dell’aria e dell’acqua, si sceglie di continuare a tergiversare e a rimandare nel tempo interventi realmente efficaci per contrastare i cambiamenti climatici”.

È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla risposta che questa mattina la vicepresidente Irene Priolo ha fornito a un question time presentato dalla stessa consigliera M5S sulla protesta portata avanti dal collettivo dei giovani, Extinction Rebellion, che sta portando avanti uno sciopero della fame per chiedere una svolta nelle politiche ambientali della Regione contro il cambiamento climatico.

“Limitarsi ad incontrare i ragazzi che con tanta determinazione stanno portato avanti richieste più che legittime non può e non deve bastare – aggiunge Silvia Piccinini – Le loro richieste di abbassare gli obiettivi di neutralità climatica dal 2050 al 2030 e indire un’Assemblea Cittadina regionale per elaborare proprio le politiche eco-climatiche necessarie per il momento sono rimaste ancora inascoltate visto che oggi, rispondendo al mio question time, la Regione non ha voluto prendere nessun tipo di impegno. Ecco perché già nelle prossime ore depositerò un emendamento al Documento di economia e finanza regionale per chiedere la costituzione delle Assemblee dei cittadini e delle cittadine, uno strumento innovativo di partecipazione per orientare le scelte politiche dopo quanto accaduto anche nella nostra regione a causa dei cambiamenti climatici. Stimoli necessari per sensibilizzare questa giunta che anche nel Defr ha dimenticato di inserire tra i propri obiettivi l'approvazione di una legge regionale sul clima. Si tratta di una grave mancanza che dimostra quanta strada ci sia ancora da fare, al di là delle dichiarazioni di sorta, per cercare di creare delle politiche che contrastino con determinazione i cambiamenti climatici, così come i ragazzi di Extinction Rebellion ci chiedono di fare per preservare il loro futuro e quello del nostro pianeta” conclude Silvia Piccinini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI
Articoli Correlati
Scoverò il cambiamento climatico casa per casa
Le Vignette di Paride
28 Giugno 2023 - 12:40

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lutto per Giorgetti, rimandati gli ..
Saranno confermati – per la giornata di domani - solamente gli appuntamenti di Formigine ..
10 Maggio 2024 - 12:46
I giovani di Pensamo incalzano i ..
Alla sede del planetario di Modena i giovani chiedono e offrono più partecipazione e la ..
09 Maggio 2024 - 23:19
Approvati i bilanci delle aziende ..
Discussione e voto nella seduta della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria della ..
09 Maggio 2024 - 17:07
Seta, è ufficiale: Alberto Cirelli ..
Tutti gli attuali componenti del Consiglio di amministrazione sono stati confermati nei ..
09 Maggio 2024 - 15:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58