La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

I civici di Modena Ora: 'Basta promesse, serve subito gara su rifiuti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A Modena va alzato il livello di trasparenza nella gestione dei bandi di affidamento di lavori'


I civici di Modena Ora: 'Basta promesse, serve subito gara su rifiuti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Troppo spesso a Modena le porte girevoli della politica hanno permesso ad ex dipendenti fortemente orientati politicamente, ad ex assessori e consiglieri comunali di assumere incarichi in Fondazioni, società partecipate e controllate dal Comune. Con il risultato che si sono sacrificati i criteri della trasparenza e della meritocrazia sull'altare della fedeltà e ubbidienza alla linea politica. Questa deleteria modalità di selezione dei profili chiamati a svolgere incarichi spesso delicati deve cessare e va adottato un regolamento ad hoc, approvato dal Consiglio Comunale, che renda impossibile per ex dipendenti, assessori e consiglieri comunali l'accesso a cariche in enti comunali e società partecipate o controllate direttamente o indirettamente dal Comune.  Non basta il divieto previsto dallo statuto della Fondazione Crmo di accedere agli organi della Fondazione stessa per coloro che sono cessati dalle cariche politiche pubbliche da meno di 24 mesi”.

Questa la posizione della lista civica Modena Ora sul tema della trasparenza e meritocrazia, settima Ora della proposta programmatica.

“A Modena va alzato il livello di trasparenza nella gestione dei bandi di affidamento di lavori mettendo in condizione il Consiglio Comunale, ed in particolare i consiglieri di opposizione, di esercitare pienamente la propria funzione di vigilanza e controllo sull'attività dell'Amministrazione Comunale – afferma Cinzia Franchini -. In tale ottica riteniamo che il lavoro delle commissioni tecniche che decidono sull'assegnazione di bandi del valore superiore a 100mila euro debba essere aperto alla partecipazione dei consiglieri comunali. I 39 milioni di euro all'anno previsti nel Piano economico finanziario del Comune di Modena per la gestione dei rifiuti come corrispettivo ad Hera, società partecipata dal Comune di Modena, rappresenta l'emblema dell’intreccio economico-politico che da troppi anni impedisce che trasparenza e concorrenza conducano al risultato di poter aprire le porte ad un player alternativo ad Hera, capace di erogare servizi più efficienti a costi più contenuti, di tenere strade, marciapiedi, parchi, spazi pubblici in condizioni di maggiore pulizia e di garantire una gestione dei rifiuti più improntata a regole di sostenibilità.

Nell'interesse prioritario della cittadinanza e del mondo delle imprese, prima ancora che di quello a vedere garantito il libero e trasparente esercizio delle regole di concorrenza, è indispensabile mettere finalmente a bando, attraverso la tanto attesa e promessa gara, la scelta dell'impresa o del pool di imprese a cui affidare la gestione dei rifiuti. Ciò, con il fine prioritario di aumentare il livello qualitativo dei servizi di raccolta, smaltimento dei rifiuti e di pulizia della città, conseguendo possibilmente un abbassamento dei relativi costi, peraltro letteralmente esplosi per alcune categorie di imprese”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06