La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

I parenti delle vittime del DC9: 'Ustica, Conte chieda conto a Trump'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La Cassazione Penale ha escluso in maniera categorica che ci sia stata una battaglia aerea e che sia stato lanciato un missile'


I parenti delle vittime del DC9: 'Ustica, Conte chieda conto a Trump'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Nel rilanciare la partnership Stati Uniti-Italia sul Mediterraneo e la Libia, il nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha chiesto ragione al Presidente degli USA Donald Trump delle 81 vittime italiane del DC9 esploso nel giugno 1980 sui cieli di Ustica, secondo la nostra Cassazione Civile abbattuto da un missile, che Andrea Purgatori e una martellante campagna mediatica sostengono essere stato lanciato da un aereo militare degli Stati Uniti?'. Lo scrive in un comunicato rilasciato all'Occidentale la Presidente dell'Associazione Verità su Ustica, Giuliana Cavazza, la cui madre perse la vita nell'esplosione del DC9.
'Giustamente facciamo la voce grossa con l'Egitto per la verità sulla morte di Giulio Regeni- prosegue - ma a quanto pare stiamo zitti con gli Stati Uniti, mentre gli italiani sono chiamati a pagare oltre ai 62 milioni di euro di indennizzi, altri 400 milioni di risarcimenti ad Itavia, eredi Davanzali.

.

.

che se fosse stato un missile la causa dell'abbattimento dovrebbero pagare gli americani, mentre se fosse stata una bomba, come certificato nella perizia tecnica firmata da undici dei maggiori esperti aeronautici del mondo, la responsabilità sarebbe stata in carico agli attentatori. Se Conte non ha posto il problema è forse perchè la nostra Cassazione penale con sentenza passata in giudicato ha escluso categoricamente la tesi del missile e della battaglia aerea come causa dell'abbattimento del DC9?'.
'Chiediamo ancora una volta con forza - continua la Presidente Cavazza -, anche in vista delle commemorazioni della strage di Bologna del 2 agosto 1980, che il Governo tolga il segreto dopo ben 39 anni sulle carte provenienti dalla nostra ambasciata di Beirut riguardanti quel tragico periodo, che denunciavano minacce di rappresaglia libico-palestinese nei confronti del nostro Paese, accusato di non rispettare il cosiddetto Lodo Moro, che garantiva loro libero transito di armi in cambio della garanzia di non colpire il nostro territorio con attentati terroristici'. 'Se vogliamo avere ancora un minimo di credibilità internazionale - conclude-, dobbiamo finalmente decidere se sull'esplosione del DC9 Itavia ha ragione la Cassazione Penale che ha escluso in maniera categorica che ci sia stata una battaglia aerea e che sia stato lanciato un missile o la Cassazione Civile che ritiene 'piu' probabile che non' che sia stato un missile la causa dell'abbattimento'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Alluvione: Bonaccini attacca il ..
In conferenza stampa in presenza e streaming il Presidente denuncia i mancati rimborsi anche..
10 Maggio 2024 - 15:05
Lutto per Giorgetti, rimandati gli ..
Saranno confermati – per la giornata di domani - solamente gli appuntamenti di Formigine ..
10 Maggio 2024 - 12:46
I giovani di Pensamo incalzano i ..
Alla sede del planetario di Modena i giovani chiedono e offrono più partecipazione e la ..
09 Maggio 2024 - 23:19
Approvati i bilanci delle aziende ..
Discussione e voto nella seduta della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria della ..
09 Maggio 2024 - 17:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58