e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ustica, Giovanardi insiste: 'E' stata una bomba nella toilette'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Vengono rilanciate con grande visibilità ragionamenti fondati su elementi la cui macroscopica infondatezza'


Ustica, Giovanardi insiste: 'E' stata una bomba nella toilette'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Giuliano Amato rilancia dopo 43 anni ipotesi e ragionamenti sulle cause dell'esplosione del Dc9 sui cieli di Ustica il 27 giugno 1980, chiamando in causa la Francia come responsabile di quella strage. Non altrettanto fece l'11 dicembre del 2001 quando ascoltato sotto giuramento come testimone nel processo contro i generali dell'Aeronautica parlò genericamente di missile come sua convinzione personale, indicando italiani, o libici, o americani o francesi come possibili responsabili mentre per la bomba sottolineava la difficoltà di identificare chi potesse averla collocata'. Lo ha sottolineato in una nota Carlo Giovanardi, ex parlamentare e fondatore di Popolo e libertà.

'Amato aggiungeva poi che il recupero del relitto in fondo al mare avrebbe dato una risposta esaustiva alle due ipotesi avanzate dalle precedenti commissioni di inchiesta, bomba o missile come causa dell'abbattimento.

Come è noto il relitto è stato recuperato, la perizia tecnica della commissione Misiti firmata nel processo penale da undici tra i più importanti esperti internazionali (tra cui due svedesi, due tedeschi e due inglesi) ha concluso all'unanimità che il Dc 9 è stato abbattuto dalla esplosione di una bomba nelle toilette di bordo. I generali sono stati poi tutti assolti con formula piena, dopo aver rinunciato alla prescrizione, e nelle motivazioni si legge che quella del missile è una ipotesi da fantascienza e la battaglia aerea tesi degna della trama di un libro giallo' ha aggiunto Giovanardi.

'Di queste cose ho riferito a suo tempo in Parlamento a nome del governo italiano, senza che nessun successivo governo abbia mai smentito la mia ricostruzione, fondata su perizie e sentenze penali.

Ricordo anche che tutta questa vicenda è stata coperta dal segreto di Stato sino al governo Renzi e solo nell'ultimo anno, grazie ai governi Draghi e Meloni, è stato tolto il vincolo di segretissimo alle carte riguardanti Ustica. Nel carteggio, consultabile presso l'Archivio di stato, è stata resa nota la drammatca escalation di minacce da parte dei gruppi radicali del terrorismo palestinese (collegati ai libici e a Carlos) per la mancata liberazione di Abu Saleh, al tempo referente dell'Olp a Bologna, arrestato nell'ottobre 1979 ad Ortona mentre trasportava missili terra aria' ha continuato. 'Le minacce di coinvolgere nella rappresaglia anche vittime innocenti, hanno avuto il loro culmine il 27 giugno 1980 quando il capoposto dei nostri servizi a Beirut, colonnello Stefano Giovannone, avvertiva il governo che riteneva fossimo nell'imminenza di una rappresaglia, essendosi dileguati tutti i nostri referenti in loco. È davvero una singolare coincidenza che, mentre una cortina di silenzio continua a circondare il lodo Moro e le eventuali responsabilità del terrorismo palestinese, vengono rilanciate con grande visibilità ragionamenti fondati su elementi la cui macroscopica infondatezza è già stata certificata a livello tecnico, giudiziario, governativo e parlamentare' ha concluso Giovanardi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Targa solo in latino? Giovanardi si comporta da umarell
Lettere al Direttore
13 Marzo 2024 - 17:11
L'ex rettore: 'Ecco perchè il mio tifo va a Maria Grazia Modena'
Lettere al Direttore
15 Febbraio 2024 - 17:55
Daniele Giovanardi (DSP): 'A proposito dell'incontro Pd ..
Lettere al Direttore
09 Febbraio 2024 - 23:26
'Condanno la black list ucraina, ma il Governo Zelensky non c'entra'
Lettere al Direttore
19 Gennaio 2024 - 10:51

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58