La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Muzzarelli blinda Sergio: è indagata ma ci ha correttamente informato

La Pressa
Logo LaPressa.it

La dirigente all'ufficio Urbanistica di Modena Maria Sergio (moglie del sindaco Vecchi) è indagata a Reggio Emilia per abuso d'ufficio


Muzzarelli blinda Sergio: è indagata ma ci ha correttamente informato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli blinda la sua dirigente all'Urbanistica Maria Sergio, nonostante le notizie dell'indagine reggiana sui dirigenti comunali che la coinvolge a sua volta con l'ipotesi di abuso d'ufficio (Falso e abuso di ufficio, indagata l'attuale dirigente modenese Sergio). Non c'e' alcun motivo, dice Muzzarelli oggi in Consiglio comunale, 'per non confermare l'incarico di dirigente del settore Pianificazione e sostenibilita' urbana' all'ingegnere, moglie del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi: infatti, e' stata 'selezionata con una procedura pubblica che ha visto un'approfondita valutazione delle competenze professionali, delle esperienze svolte e dell'esistenza delle condizioni che le avrebbero permesso di adempiere il proprio dovere con disciplina e onore, come recita l'articolo 54 della Costituzione'.

Muzzarelli lo evidenzia in Consiglio comunale rispondendo all'interrogazione presentata dalla Lega, illustrata dal consigliere Giovanni Bertoldi, che partendo da alcuni resoconti dei giornali sull'indagine sviluppata a Reggio, a proposito di vicende relative ad alcuni anni fa, ha chiesto un aggiornamento generale. E ha chiesto anche se se, alla luce di riflessioni a valutazioni di 'opportunita' politica', le notizie in ballo 'siano state o meno valutate all'atto della riconferma dell'incarico dirigenziale e se, ferme restando le disposizioni di legge vigenti, verranno valutate ai fini del prosieguo dell'incarico'.

Il sindaco, rispondendo, spiega che al momento non risulta nessun ulteriore atto rispetto all'indagine aperta dalla Procura di Reggio, quindi 'nessuna archiviazione ma anche nessuna richiesta di esercizio dell'azione penale'.

Il contratto della dirigenza pubblica, ricostruisce poi Muzzarelli, prevede che l'ente di appartenenza venga informato dal dipendente solo se rinviato a giudizio o se nei suoi confronti e' stata esercitata l'azione penale, 'ma l'ingegner Sergio- ricorda il sindaco modenese- ha correttamente comunicato al Comune di aver ricevuto un avviso di iscrizione nel registro degli indagati per il reato di cui all'articolo 323 del codice penale (abuso d'ufficio), un atto dovuto come prevede il nostro ordinamento quando vi sono delle indagini in corso. Nello scorso marzo, inoltre, l'ingegner Sergio ha acconsentito di rispondere alle domande del pubblico ministero al fine di chiarire subito e nel dettaglio la propria posizione'. In ogni caso, aggiunge Muzzarelli, il prosieguo dell'incarico di Sergio e' legato alle 'disposizioni di legge vigenti' e 'a questo ci atterremo, non certo alle indiscrezioni stampa che, troppo spesso nel nostro Paese, vengono usate impropriamente come una clava nei confronti di funzionari pubblici per strumentali fini di tipo politico in regime di campagna elettorale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06