La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regionali, M5S spaccato: consiglieri uscenti contro la linea-Bugani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bugani ha affermato che il M5s farebbe bene a non presentare una propria lista. Piccinini: 'Dai comodi salotti romani si astengano dal pontificare'


Regionali, M5S spaccato: consiglieri uscenti contro la linea-Bugani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il M5s bolognese prova a placare gli animi all'interno del movimento in Emilia-Romagna, in subbuglio per le decisioni da assumere in vista delle prossime elezioni regionali. Negli ultimi giorni, in particolare, sono state le dichiarazioni del capogruppo bolognese Massimo Bugani a suscitare dibattito. Se Massimo Bugani ha affermato che il M5s farebbe bene a non presentare una propria lista, da alcuni incontri che la base grillina ha svolto nei giorni scorsi è emersa la posizione opposta, rilanciata dalle affermazioni di pentastellati in vista come il parlamentare Davide Zanichelli, la consigliera regionale Silvia Piccinini e lo storico attivista Nik il Nero.

'Una affollatissima assemblea quella a Zola Predosa, composta da un centinaio tra consiglieri comunali e attivisti di Bologna e provincia - ha scritto la Piccinini riferendosi a un incontro di venerdi -.

Unanime la volontà di presentarsi alle prossime elezioni regionali, per continuare il grande lavoro fatto in questi 5 anni, e portare avanti le battaglie del MoVimento 5 Stelle all'interno delle istituzioni. Invito chi, dai comodi salotti romani, pensa che sia una buona idea quella di cancellare con un colpo di spugna anni di storia, di fatiche, e di impegno da parte di un'intero gruppo di persone che ha sacrificato parte del proprio tempo per inseguire questo sogno, ad astenersi dal continuare a mortificare una comunità che al Movimento 5 stelle ha dato tanto, permettendo anche a chi oggi pontifica avendo abbandonato o non conoscendo per nulla il territorio, proprio di stare seduto dove sta'.

Da Bologna, ora, arriva un invito alla calma firmato dai 'portavoce' del movimento: ovvero i tre consiglieri comunali (Bugani, Marco Piazza e Elena Foresti) e gli eletti nei Quartieri (Andrea Billi, Emanuele Borghesan, Stefano Cavalieri, Claudio Cesari, Alessio Mengoli, Claudio Mulazzani, Claudia Nanni, Roberta Nava, Alessandro Pavani, Roberta Pisu, Valerio Schonfeld, Alberto Spisni, Silvia Taroni, Francesco Tornatore, Mirko Ventura, Germana Zocchi). Nella dichiarazione congiunta e compatta non si fanno riferimenti particolari, ma c'è un'esplicita 'bacchettata' a chi in questi giorni è uscito fuori dalle righe: viene infatti evidenziata 'l'assoluta necessità di mantenere toni equilibrati e corretti in ogni discussione, evitando prese di posizione e parole che minino la serenità della dialettica interna'. Il tutto 'al solo fine di lavorare in modo proficuo, con entusiasmo e spirito di squadra - aggiungono gli eletti bolognesi - qualunque linea venga decisa collegialmente per le prossime elezioni regionali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58