La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

A Zante nasce Ugo Foscolo: 6 febbraio 1778

A Zante nasce Ugo Foscolo: 6 febbraio 1778

Foscolo è fondamentalmente pessimista, le sue esperienze lo portano a credere che l'uomo è per natura malvagio


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Ugo Foscolo nacque il 6 febbraio 1778 sull'isola di Zante, allora territorio della Repubblica di Venezia, e morì a Londra il 10 settembre 1827.
Nei suoi componimenti Foscolo seppe unire il fascino per la cultura classica con la passione rivoluzionaria e patriottica. Il romanzo epistolare 'Ultime lettere di Jacopo Ortis e il carme 'Dei Sepolcri' sono ancora oggi tra le sue opere più significative.
L'approccio di Foscolo al neoclassicismo è molto profondo: nel sonetto 'A Zacinto' l'esule Ulisse è quasi la controfigura del Poeta stesso. Per Foscolo il neoclasicismo non è solo una moda: nelle forme della mitologia classica egli trasferisce la materia autobiografica dando vita a un neoclassicismo 'di sostanza'.
 

Foscolo è fondamentalmente pessimista, le sue esperienze lo portano a credere che l'uomo è per natura malvagio e finisce per pensare che la società è una guerra, in cui vince il più forte.
Nonostante ciò, non riesce a rassegnarsi che la sua vita sia destinata a estinguersi con la morte. Nelle sue opere continua pertanto a cercare soluzioni per salvare l'azione umana e la sfera spirituale.
Nella poesia e nell'arte, Foscolo, riesce a trovare dei valori che diano senso alla vita. Per il Poeta un altro rifugio disponibile per l'uomo, oltre la poesia.
sono le illusioni. La più grande illusione è per Foscolo la gloria che riesce in parte a superare la morte lasciando un ricordo indelebile di sé.
Il compito del poeta è quello di mediare tra pessimismo e illusioni e saper moderare le passioni per incanalarle verso giusti ideali.
 

Foscolo accentua sempre di più l'idea di una poesia creatrice in alternativa alla durezza della realtà. Il Poeta esprime questa dualità anche in due suoi personaggi: da un lato Jacopo Ortis, eroe dalle forti passioni; dall'altro Didimo Chierico, realista senza illusioni. Foscolo si può definire anche un esponente del Preromanticismo per la sua visione di una natura consolatoria ma matrigna, e per l'attenzione per i paesaggi notturni e sepolcrali.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.