Rubriche Accadde oggi

Anteprima mondiale di Ben-Hur: 18 novembre 1959

Anteprima mondiale di Ben-Hur: 18 novembre 1959

L'imponente kolossal con 10.000 comparse ha vinto 11 Oscar


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

L'anteprima mondiale del film Ben-Hur di William Wyler, avvenne il 18 novembre 1959.
Il film, ispirato all'omonimo romanzo del generale Lew Wallace, narra la storia del principe ebreo Giuda Ben-Hur. Il film è un imponente kolossal con 10.000 comparse e ha vinto 11 Oscar.
Ben-Hur, per difendere il suo popolo entra in contrasto con Messala, suo amico d'infanzia, che lo costringe a tre anni di lavori forzati, e inoltre fa imprigionare Tirzah e Miriam (Sorella e madre di Ben-Hur) Il principe Ben-Hur troverà la sua occasione di vendetta durante la corsa delle quadriglie al Circo di Gerusalemme. La scena della corsa è definita, dai critici cinematografici, come una delle più spettacolari scene d'azione della storia del cinema. Ben-Hur con la sua quadriglia ne esce vincitore. Nonostante il comportamento scorretto, Messala, viene lui calpestato dai cavalli.
Negli ultimi istanti della sua vita, Messala rivela a Ben-Hur che Tirzah è Miriam si trovano, ammalate, nella valle dei lebbrosi. Ben-Hur si reca da loro e le conduce a vedere il passaggio di Gesù, che proprio in quel momento sta compiendo la sua dolorosa Via Crucis. Alla morte di Gesù, Miriam e Tirzah scoprono di essere completamente guarite.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.