Babbo Natale esiste: la risposta del New York Sun. Era il 21 settembre 1897

Uno dei direttori Francis Churc, scrisse una risposta che oggi resta l'editoriale più riprodotto nella storia dei giornali anglosassoni
Nel 1897 il dottor Philip di Manhattan si senti’ domandare dalla sua bambina di 8 anni Virginia, se Babbo Natale esistesse davvero.
Suo padre le suggerì di scrivere al 'New York Sun', un importante quotidiano.
Uno dei direttori Francis Churc, scrisse una risposta che oggi resta l'editoriale più riprodotto nella storia dei giornali anglosassoni.
La lettera di Virginia diceva: 'Caro direttore ho 8 anni. Alcuni miei amici dicono che Babbo Natale non esiste, Mio papà mi ha detto: 'se lo vedi scritto sul Sun sarà vero'. La prego di dirmi la verità: esiste Babbo Natale?’
Church le rispose così:
'Virginia i tuoi amoci si sbagliano, non credono a nulla se non a quello che vedono. Tutte le menti, Virginia, sia degli uomini che dei bambini sono piccole, si Babbo Natale esiste. Esiste così come esistono l'amore, la generosità e la devozione. Cielo, come sarebbe sarebbe triste il mondo se Babbo Natale non esistesse! Sarebbe triste anche se non esistessero delle Virginie; non ci sarebbe nessuna fede infantile, né poesia, né Romanticismo a rendere sopportabile la nostra esistenza.
Non avremmo altra gioia se no quella dei sensi della vista. La luce eterna, con cui l'infanzia riempie il mondo si spegnerebbe.
Nessuno vede Babbo Natale, ma non significa che non esista. Le cose più vere del mondo sono proprio quelle che né i bimbi né i grandi riescono a vedere.
Nessuno può immaginare o concepire tutte le meraviglie del mondo che non si possono vedere. Solo la Fede, la poesia l'amore possono mostrare la bellezza è la meraviglia che si nascondono. Babbo Natale è vivo e vivrà per sempre e continuerà a far felici i cuori dei Bambini'.
L'editoriale colpi’ moltissimo i lettori del Sun e venne ristampato ogni anno, prima di Natale e ancora oggi è recitato alla Columbia University di New York in una cerimonia prenatalizia ai primi di dicembre.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Cesare Pavese si toglie la vita a 41 anni: 27 agosto 1950

La giornata mondiale della lettura: 6 settembre

Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto

Giornata Internazionale del linguaggio del Pirata: 19 settembre
Articoli Recenti
Prima edizione del Festival di Cannes: 20 settembre 1946

Nasce Greta Garbo: 18 settembre 1905

Giornata Mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita: 17 settembre

Primo episodio di Willy Coyote e Beep Beep: 16 settembre 1949