Rubriche Accadde oggi

Convenzione Europea sul Paesaggio: 24 anni fa la firma

Convenzione Europea sul Paesaggio: 24 anni fa la firma

Il paesaggio viene riconosciuto come elemento fondamentale del patrimonio culturale e naturale d'Europa


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La Convenzione Europea sul Paesaggio è un documento firmato il 20 ottobre 2000 a Firenze sulla pianificazione territoriale sull'ambiente.
La Convenzione riguarda tutti i tipi di paesaggio e si applica all'interno degli stati aderenti. Il paesaggio viene riconosciuto come elemento fondamentale del patrimonio culturale e naturale d'Europa.
Occorre pertanto stabilire e attuare politiche del paesaggio e integrare il paesaggio nella pianificazione urbanistica agricola, sociale ed economica. La Convenzione pone l'attenzione su tutti i paesaggi: quelli eccezionali, ma anche quelli quotidiani di tutti i giorni, che svolgono un ruolo importante per la comunità che vi si riconosce. Sono poi meritevoli di attenzione anche i paesaggi degradati di cui deve essere progettato un miglioramento
In Italia per rafforzare l'attività di sensibilizzazione sui temi del paesaggio è stato istituito il 'Premio nazionale per il paesaggio' che viene assegnato con cadenza biennale.
Il vincitore del Premio Nazionale viene presentato come candidatura nazionale italiana per il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.