Rubriche Accadde oggi

Cuore di De Amicis, prima pubblicazione: era il 1886

Cuore di De Amicis, prima pubblicazione: era il 1886

Il libro illustra i valori che, secondo l'autore, devono modellare il futuro cittadino italiano


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Il romanzo 'Cuore' di Edmondo De Amicis, scrittore e giornalista, viene pubblicato il 18 ottobre 1886 dalla casa editrice Treves di Torino. Il libro illustra i valori che, secondo l'autore, devono modellare il futuro cittadino italiano. 'Cuore' è ambientato in una classe di terza elementare; parla di eroismo, buoni sentimenti, amore di patria e rispetto per istituzioni e genitori. Il romanzo è strutturato come se fosse un diario dove l'alunno Enrico Bottini riporta ciò che accade ai compagni di classe; nel libro
vi si trovano inoltre 'racconti mensili' del maestro.

Ogni capitolo ha un mese di riferimento e un racconto specifico:
Ottobre: 'Il piccolo patriota padovano'.
Novembre: 'La piccola vedetta lombarda'.
Dicembre: 'Il piccolo scrivano fiorentino'.
Gennaio: 'Il tamburino Sardo'.
Febbraio: 'L'infermiera di Tata'.
Marzo: 'Sangue romagnolo'.
Aprile: 'Valor Civile'.
Maggio: 'Dagli Appennini alle Ande'.
Giugno: 'Naufragio'.

Il capolavoro di De Amicis venne utilizzato a lungo come testo educativo nelle scuole elementari. L'autore racconta una vita gioiosa ma nello stesso tempo piena di disgrazie. Se da una parte vediamo l'alunno Garrone che difende i deboli, dall'altra vediamo la morte prematura. Gli anni che vengono raccontati sono quelli dal 1881 al 1882 e l'ambientazione è quella di Torino.

Già dalla prima pubblicazione, del 18 ottobre 1886, 'Cuore' viene ristampato in 40 edizioni e poi tradotto in 25 lingue. Il famoso romanzo ha reso celebre il suo autore Edmondo De Amicis; ha da subito un enorme successo, tanto da vendere 40.000 copie solo nell'anno della pubblicazione: saranno un milione nel 1923.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.