La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Debutta al cinema Guerre stellari: 25 maggio 1977

Debutta al cinema Guerre stellari: 25 maggio 1977

'Se vivi abbastanza a lungo puoi vedere gli stessi occhi in persone diverse...'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Il 25 maggio 1977 Guerre stellari (Star Wars) debutta nei cinema; alla sua uscita la pellicola fu accolta con critiche estremamente positive. Diversi sondaggi popolari collocano il film in cima alla lista dei migliori film di tutti i tempi. In seguito alla sua uscita Star Wars ha acquisito sempre maggior popolarità, scatenando un enorme fenomeno culturale senza precedenti in ogni parte del mondo e attirando un numero considerevole di appassionati e fan club. I costumi, le scene d'azione e le musiche sono diventati punti di riferimento per tutti coloro che tutt'oggi creano opere di fantascienza. Guerre stellari è considerato una pietra miliare per la creazione di effetti speciali innovativi.
Star Wars è ambientato in una galassia immaginaria governata dal tirannico Impero Galattico, la storia segue un gruppo di combattenti per la libertà. La trama spiega l'eterna lotta tra il bene e il male, incarnati dai due ordini dei Jedi e dei Sith che attingono i loro poteri dal lato chiaro e oscuro di un campo di energia mistica denominato Forza.
Star Wars è la saga del dubbio: parla del potere umanamente concepito, ossia di una Forza che anche quando cosmica, come quella che si esprime nei protagonisti a suon di spade laser,
non si esaurisce mai solo nel bene o solo nel male; essa diviene male o bene a seconda delle circostanze.
 

La saga di Star Wars insegna che il male è umano ma si può scegliere. Ci sono alcune frasi che insegnano o fanno riflettere.
-Ci sono buoni e ci sono cattivi. Non schierarti, rimani libero
-In ognuno di noi c'è il bene, in ognuno di noi c'è anche il lato oscuro. La forza sta nell'equilibrio tra i due.
-La vita sembra più facile quando riesci ad aggiustare qualcosa.
-È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi.
-Se vivi abbastanza a lungo puoi vedere gli stessi occhi in persone diverse.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.