Rubriche Accadde oggi

Debutta il gioco da tavolo 'Scarabeo': 19 gennaio 1955

Debutta il gioco da tavolo 'Scarabeo': 19 gennaio 1955

L'idea fu ispirata leggendo un racconto di Edgard Allan Poe, che si intitolava Lo scarabeo d'oro


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 19 gennaio 1955 debutta in Italia il gioco da tavolo Scarabeo lanciato negli Stati Uniti nel 1931. La variante nazionale dello Scrabble è stata curata dall'editore italiano Aldo Passetti. Il gioco da tavolo continua a conquistare diverse generazioni di giocatori. È composto da una scacchiera da 17 caselle per lato e 130 tessere che rappresentano le diverse lettere dell'alfabeto. Lo scopo del gioco consiste nel creare a incastro tante parole, muovendo le pedine nella scacchiera, in base all'ingegno e alla fantasia dei giocatori.
L'idea fu ispirata leggendo un racconto di Edgard Allan Poe, che si intitolava 'Lo scarabeo d'oro'. Nel 1961 Passetti cedette i diritti del gioco alla 'Editrice Giochi'; il passatempo, si trasformò, in breve tempo, in un gioco di interesse nazionale. Una vera e forte passione che non si arresta nemmeno oggi con il Web: esiste ovviamente un sito dove giocare on line.
Lo 'Scarabeo' è un gioco intelligente che stimola l'ingegno e la creatività usando le parole.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.