Il 20 maggio 2012 un terremoto, di magnitudo pari a 5.9 gradi della scala Ritter, colpisce l'Emilia-Romagna con epicentro a Finale Emilia e ipocentro a una profondità di 6,3 chilometri. La scossa viene avvertita in modo violento in tutto il Nord Itlalia.
Il 29 maggio colpisce, l'Emilia-Romagna, un secondo terremoto di magnituto pari a 5,8 gradi Richter e profondità 10 chilometri, con epicentro localizzato più a ovest rispetto al precedente.
L'area maggiormente colpita, dai due eventi sismici, è stata la porzione settentrionale compresa tra le province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna.
A seguito del sisma 19.000 famiglie lasciarono le proprie abitazioni, 14.000 le case danneggiate, 13.000 le attività produttive danneggiate e 15.000 i danni per edifici pubblici e strutture socio sanitarie.
In totale 28 furono le vittime, 350 i feriti e circa 13 miliardi di euro i danni del terremoto.
Ci si chiese poi se gli eventi sismici in Emilia fossero o meno causati dalla attività umana. Finirono nel mirino gli impianti di estrazione di gas, a circa 20 chilometri di distanza da Modena. Per capire effettivamente se ci fossero correlazioni tra eventi sismici e l'attività di stoccaggio ed estrazione di gas venne istituita un'apposita commissione. Si arrivò alla conclusione che è molto improbabile che l'attività umana abbia contribuito alla formazione dei sismi del 2012.
Dodici anni il sisma che sconvolse la Bassa
A seguito del sisma 19.000 famiglie lasciarono le proprie abitazioni, 14.000 le case danneggiate, 13.000 le attività produttive danneggiate
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Giornata mondiale del Colore: 6 maggio
Giornata Mondiale dei Capelli Rossi: 26 maggio
Giornata Europea dei Parchi: 24 maggio
La Madonna appare per la prima volta a tre pastorelli a Fatima: 13 maggio 1917
Articoli Recenti
La strage di Piazza della Loggia: 28 maggio 1974
Nasce Clint Eastwood: 31 maggio 1930
Viene messa al rogo Giovanna d’Arco, l’eroina di Francia: 30 maggio 1431
Sisma in Emilia: 14 anni fa drammatiche le scosse del 29 maggio


