Rubriche Accadde oggi

Esce il primo fumetto di Tex: 30 settembre 1948

Esce il primo fumetto di Tex: 30 settembre 1948

È un Ranger che non sbaglia mai un colpo con la sua colt 45, fin dalla sua prima avventura, dal titolo 'Il totem misterioso'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Il 30 settembre 1948 esce il primo fumetto di Tex: un pistolero infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l'ingiustizia. Qualsiasi volto essa abbia. Tex Willer e stato ideato da Giovanni Luigi Bonelli e nessuno poteva immaginare che quel Ranger sarebbe diventato uno dei personaggi più longevi e famosi del mondo. È un Ranger che non sbaglia mai un colpo con la sua colt 45; fin dalla sua prima avventura, dal titolo 'Il totem misterioso' teatro delle sue imprese sono i Canyon dell'Arizona.
L'inseparabile amico di Tex è Kit Carson, mentre il suo cuore batte soltanto per la moglie Lilyter, figlia del capo dei Navayos, 'Freccia Rossa'. Tex Willer e considerato un eroe in anticipo sui tempi, gli indiani Navayos lo chiamano 'Aquila della notte', perché piomba addosso a mercanti disonesti e affaristi violenti. Per i fuori legge, che hanno la sventura di incrocialo è l'incubo peggiore.
Il Ranger, fratello di ogni indiano, ha un proprio codice d'onore ed è sempre pronto a difendere i più deboli. Il suo legame con i nativi americani ha anticipato le tematiche del New Western degli anni '70 e il suo antirazzismo è uno degli elementi che più gli ha permesso di attraversare i decenni senza vedere scalpito il suo successo.
Il personaggio Tex non è diventato solo il più amato eroe del fumetto italiano, ma anche un'icona di stile.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Ha un fisico eccezionale, porta una famosissima camicia gialla e i jeans, ma spesso indossa anche i costumi Navajo. Tex possiede due colt e un fucile, ma uccide solo per legittimità difesa, a poker non conosce rivali, è uno scalatore prodigioso e sa sparare perfettamente anche mentre cavalca il suo cavallo 'Dinamite'.
Nel cuore di ogni ragazzo e di ogni uomo, Tex continua ad incarnare l'eroe che combatte i prepotenti, o i violenti e i cattivi. I nemici di Tex Willer sono trafficanti di armi e alcool, banditi. proprietari terrieri senza scrupoli e Generali la cui unica missione è sterminare il Popolo delle Praterie.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.