Rubriche Accadde oggi

La festa di tutti i Santi: primo novembre

La festa di tutti i Santi: primo novembre

Le origini della festa risalgono al IV secolo e si teneva il 13 maggio, in seguito all'istituzione di Papa Bonifacio IV


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri

Il primo novembre, festa di tutti i Santi, è una celebrazione antica e significativa della tradizione cattolica. In Italia rappresenta un momento di raccoglimento e di riflessione sul valore della santità. Le origini della festa risalgono al IV secolo e si teneva il 13 maggio, in seguito all'istituzione di Papa Bonifacio IV. Questo Pontefice, nel 609 dedicò il Pantheon romano alla Vergine Maria e ai Martiri cristiani, stabilendo una festa che onorasse tutti i Santi. Con Papa Gregorio III la celebrazione fu spostata il primo novembre.
Oggi, questo giorno, rappresenta l'occasione per ricordare non solo i Santi ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa, ma anche tutte quelle anime che hanno vissuto una vita dedicata al prossimo e alla fede, senza ottenere la canonizzazione. La ricorrenza del primo novembre invita pertanto i credenti a meditare sulla possibilità della salvezza e della beatitudine.
La festa è anche un momento per i fedeli di avvicinarsi sempre più ai Santi, considerati intercessori tra Dio e gli uomini. I Santi sono esempi di fede e hanno seguito e vissuto i valori cristiani in modo eroico e spesso con sacrifici estremi come avvenne per i Martiri. La commemorazione diventa così un'occasione per riflettere sulla propria condotta alla luce degli insegnamenti della Chiesa.
Molte famiglie italiane vivono la festa come un momento di preghiera e raccoglimento, molte tradizioni vengono ancora rispettate per celebrare la memoria dei Santi e ricordare, riconoscenti, coloro che ci hanno preceduti. Il giorno di Ognissanti è soprattutto un invito a pensare sulla possibilità di condurre una vita ispirata ai valori del Vangelo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.