rubricheAccadde oggi
Giornata Internazionale senza sacchetti di plastica
La Pressa
Tonnellate di sacchetti di plastica inquinano ogni anno i fondali e le acque marine, costituendo un pericolo per la salute di pesci, mammiferi, tartarughe
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La Giornata Internazionale senza sacchetti di plastica che si celebra il 12 settembre, ha come obiettivo principale quello di salvaguardare i nostri oceani e mari. A istituirla è stata 'The Marine Conservation Society' nel 2009.
Tonnellate di sacchetti di plastica inquinano ogni anno i fondali e le acque marine, costituendo un pericolo per la salute di pesci, mammiferi, tartarughe e altre specie oltre che per la flora acquatica.
Per azzerare l'impatto ambientale della plastica, è indispensabile ridurne l'utilizzo al minimo e conferirlo correttamente secondo le regole della raccolta differenziata.
I sacchetti monouso sono superflui e facilmente sostituibili: buste in carta, imballaggi biodegradabili e borse compostabili sono valide alternative green che possiamo sfruttare ogni giorno. Si sono fatti passi avanti: in Italia i supermercati hanno sostituito la plastica dei sacchetti con materiali biodegradabili. È necessario però che ognuno di noi adotti piccole buone abitudini quotidiane che riducano i volumi di plastica, in circolazione.
Eccone 5 da sperimentare in occasione della Giornata Internazionale senza sacchetti di plastica:
Portare sempre con sè una sporta di stoffa da utilizzare per gli acquisti.
Scegliere i prodotti sfusi.
Riutilizzare più volte buste di plastica.
Evitare di acquistare bottiglie in plastica, preferendo bottiglie in vetro.
Utilizzare barattoli di vetro per congelare e conservare i cibi.
Eliminare la plastica è una necessità inderogabile. L'inquinamento interessa tutta la catena alimentare e anche noi.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>