Rubriche Accadde oggi

Giornata mondiale dei profughi: 20 giugno

Giornata mondiale dei profughi: 20 giugno

Ai leader viene richiesto un programma per lo sviluppo di meccanismi nazionali di risposta rapida alla tratta di esseri umani


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Al fine di intensificare gli sforzi per prevenire i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati, l'ONU ha scelto la Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra ogni anno il 20 giugno.
L'obiettivo è anche quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze: prendersi cura della propria famiglia, avere un lavoro, andare a scuola e avere una casa.
Ai leader viene poi richiesto un programma per lo sviluppo di meccanismi nazionali di risposta rapida alle sfide poste dall'immigrazione e alla tratta di esseri umani.
È necessario il rafforzamento della cooperazione tra i principali attori (governi, ONG e organizzazioni internazionali).

 

Questa Giornata è l'occasione per ricordare le gravi mancanze da parte dei nostri stati europei nei confronti delle persone in fuga dai conflitti e dalle persecuzioni. L'Europa investe grandi somme nella chiusura delle proprie frontiere esterne e negozia accordi in materia di migrazione offrendo aiuti finanziari e concessioni politiche in cambio della riamissione e del rinvio di rifugiati.
Questo mercanteggiare è deleterio poiché considera sicuri per i rifugiati dei Paesi che non lo sono assolutamente.

 

Occorre certamente più solidarietà e aiuto fra i Governi e non conferire al primo paese di arrivo dei migranti la responsabilità della domanda di asilo. La posta in gioco riguarda ed è legata all'accoglienza e all'integrazione dei rifugiati e deve spingere, a tale scopo, tutti gli Stati a migliorare le politiche scolastiche, urbane e la gestione di tutta la collettività. Accogliere e integrare non è semplice, vale la pena però stimolare la nostra competitività, non per costruire nuove armi, ma investire per un mondo migliore.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.