Il 19 luglio è la Giornata Mondiale del Wurstel (in Italia e in Europa) o degli Hot Dog nel resto del mondo e dei loro stimatori. I wurstel, risalgono ai tempi dell'antica Grecia e Roma, sono preparazioni nate come risposta pratica per evitare sprechi di carne e sono diventati un'icona della cucina mondiale. La varietà di wurstel è nata poiché non esiste una ricetta ufficiale: si inseriscono molti ingredienti alla carne tritata nelle budella del maiale. I frankfurters, ad esempio sono un tipo di wurstel molto popolare, caratterizzato da carne di maiale e un mix di spezie.
I wurstel possono essere gustati in una moltitudine di modi: grigliati, bolliti o fritti, classici quelli serviti in panini accompagnati da patatine fritte o come ingrediente principali in stufati e verdure.
Per hot dog si intende, invece, un panino di forma allungata tagliato a metà e farcito con wurstel e salse. Il termine 'hot dog' deriva principalmente all'aspetto del wurstel e alla sua associazione con i cani bassotto, oltre all'abitudine di servirlo caldo. Il termine 'hot dog' si è diffuso rapidamente negli Stati Uniti, grazie alla popolarità dei wurstel venduti come cibo di strada, soprattutto durante le partite di baseball e altre manifestazioni sportive.
Giornata Mondiale del Wurstel: 19 luglio
Il termine hot dog deriva principalmente all'aspetto del wurstel e alla sua associazione con i cani bassotto, oltre all'abitudine di servirlo caldo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Giornata mondiale del Colore: 6 maggio
Giornata Mondiale dei Capelli Rossi: 26 maggio
Festa del lavoro: primo maggio in ricordo della rivolta di Haymarket
Giornata Europea dei Parchi: 24 maggio
Articoli Recenti
Viene messa al rogo Giovanna d’Arco, l’eroina di Francia: 30 maggio 1431
Sisma in Emilia: 14 anni fa drammatiche le scosse del 29 maggio
Giornata mondiale del gioco: 28 maggio
Ratificata la Convenzione sui diritti dell'infanzia: 27 maggio 1991


