La Giornata Mondiale dell'amicizia, che ricade annualmente il 30 luglio, è stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011. L'amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui può ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità; promuove il dialogo, la solidarietà e la riconciliazione tra civiltà. Le principali caratteristiche che si cercano maggiormente in un amico o in un'amica sono la leggerezza, la simpatia, la semplicità e l'allegria. La fiducia e l'affidabilità sono anch'esse indispensabili per un rapporto di amicizia sincera che deve anche dare spazio alla libertà.
Avere amici vuole dire avere costantemente un appoggio che ci aiuta a sopportare meglio momenti complessi della vita. La presenza di un amico è fondamentale per ricevere un consiglio e per farci sentire più forti quando dobbiamo affrontare qualsiasi difficoltà. Sapere che un'altra persona è pronta a trovare tempo per noi, ad ascoltarci e a parlarci ci dona più forza per ogni evenienza. Le amicizie si costruiscono nel tempo, ma i loro effetti positivi durano a lungo e non temono la distanza fisica. Un amico o un'amica ha la possibilità di fare critiche costruttive e di aiutare a riconoscere gli sbagli inoltre dona e riceve senza alcuna pretesa.
Giornata mondiale della amicizia: 30 luglio

L'amicizia tra popoli, Paesi, culture e individui può ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

La Giornata mondiale del Gioco: 28 maggio

Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la cima dell'Everest: 29 maggio 1953

La Visitazione della Beata Vergine Maria: 31 maggio

Giornata Mondiale del latte: 1 giugno
Articoli Recenti
La Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: 26 giugno

Una donna si laurea per la prima volta al mondo: 25 giugno 1678

La Natività di San Giovanni Battista: 24 giugno

Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite: 23 giugno