rubricheAccadde oggi
Giornata mondiale della consapevolezza dello stress
La Pressa
Il disturbo può presentarsi con spossatezza, ansia, mal di testa, insonnia
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Lo stress, secondo l'organizzazione della Sanità è il male del secolo e il 7 novembre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dello stress.
Il disturbo può presentarsi con spossatezza, ansia, mal di testa, insonnia. A lungo andare, specialmente per chi ha una predisposizione genetica agli effetti dello stress, si possono verificare disturbi più seri. Il nostro corpo riesce a dare una risposta adattiva, è stimolato a difendersi al meglio reagendo dal punto di vista psicologico, immunitario e ormonale, che consente di migliorare la frequenza cardiaca e l'ossigenazione del sangue.
Ci sono anche alcune azioni e buone abitudini che possono aiutare, nel nostro quotidiano, in modo da affrontare e combattere lo stress. Si tratta, ad esempio, provare a essere il più possibile gentili sia sul posto di lavoro che in famiglia e abituarci a sorridere più spesso. In ottica di un maggior relax, gli esperti consigliano di passare meno tempo possibile davanti a uno schermo.
Attenua lo stress anche l'attività all'aria aperta, semplici passeggiate possono staccare dalla routine di impegni e scadenze.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>